Link rapidi

La storia 

L’Azienda Trasporti Milanesi, di proprietà del Comune di Milano, gestisce il trasporto pubblico del capoluogo lombardo e in 51 Comuni della Provincia, al servizio di un territorio con una popolazione complessiva di oltre 2,4 milioni di cittadini. Da più di 80 anni è al servizio della mobilità pubblica: la sua storia prende avvio il 22 maggio 1931 quando l’allora Azienda Tranviaria Municipale divenne azienda autonoma. I primi tre decenni della sua storia vedono il progressivo incremento del trasporto su gomma sia urbano che interurbano, in particolare nel dopoguerra per fronteggiare le nuove esigenze di mobilità dettate dal boom economico, e l’inaugurazione nel 1964 della Linea 1 della metropolitana, la “rossa”, sul percorso Lotto-Sesto Marelli. Il 1° gennaio 1965 ATM assume la denominazione di Azienda Trasporti Municipali.
Nell’ottobre 1969 inaugura la Linea 2 della metropolitana, la “verde”. Negli anni ’70 inizia la sperimentazione dei cosiddetti jumbotram immessi sulle linee di superficie più affollate in quanto vetture con capienza di 250 passeggeri.

Nel 1990 apre all’esercizio la Linea 3 della metropolitana, la “gialla”. Nel 1999 ATM diventa Azienda Speciale e assume la nuova denominazione di Azienda Trasporti Milanesi; nel 2000 presenta il primo Eurotram seguito nel 2002 dal Sirio.
Nel 2001 diventa Società per Azioni; nel 2006 nasce il Gruppo ATM ad oggi composto da 14 società tra Capogruppo, controllate e collegate. Il core business del Gruppo è il trasporto pubblico a Milano e nel suo hinterland a cui coniuga i servizi per la mobilità sostenibile quali la gestione dei parcheggi e della sosta e della rimozione e custodia dei veicoli in ambito comunale, i servizi a chiamata in città e in area urbana, il car sharing e il bike sharing.

Dal mese di febbraio 2013 ATM gestisce l’esercizio della nuova Linea 5 della metropolitana, la “lilla”, la prima in città completamente automatizzata, senza conducente. A Milano esercisce anche il servizio di metropolitana leggera che collega, dalla stazione di Cascina Gobba, la M2 con l’ospedale San Raffaele.

Attraverso la società NET Nord Est Trasporti gestisce il servizio di trasporto pubblico nel lotto nord-est delle provincie di Milano, Monza e Brianza e, in quanto socia di Brianza Trasporti, il servizio di trasporto pubblico urbano nel comune di Monza e nell’hinterland.

Dal 1° luglio 2005 ATM gestisce la funicolare che collega Como a Brunate, impianto di grande valenza storica e turistica. Dal 2009 ATM effettua il servizio urbano del comune di Segrate (linea 923 e servizio a chiamata).

ATM è anche all’estero: dal 1° gennaio 2008 il Gruppo, tramite la controllata Metro Service, gestisce la metropolitana di Copenhagen, 21 chilometri di linea completamente automatizzata, tra le più avanzate al mondo, premiata con il “World’s best Metro 2008” e con il “World’s best driverless Metro” nel 2009 e nel 2010.

Nel corso del 2013 viene aperta la Linea 5 della metropolitana da Bignami a Zara; nel 2014 la Linea 5 avanza con l’apertura delle stazioni di Isola e Garibaldi FS. Prosegue il rinnovo del parco veicoli con l’acquisto di 30 nuovi treni tipo “Leonardo” per la metropolitana, il primo in esercizio sulla M1 a fine 2014, e di 125 autobus Euro 6 per la flotta di superficie, di cui 85 entrati in servizio nel corso dell’anno.

La Linea 5 si completa nel 2015 con l’apertura delle stazioni di Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Domodossola FN, Tre Torri, Portello, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio.
Entrano in servizio 13 nuovi treni della metropolitana tipo “Leonardo” sulla M1 e 6 sulla M2 e in superficie 40 nuovi autobus Euro 6 modello “Urbino”. Per la manifestazione Expo 2015, tenutasi dal 1° maggio al 31 ottobre, ATM ha realizzato un piano di potenziamento eccezionale dell'intero servizio che ha permesso di trasportare in metropolitana, nell'arco del semestre, quasi 12.000.000 di passeggeri da e per il sito espositivo di Rho Fiera.

Nel corso del 2016 si conclude la fornitura dei 30 treni tipo “Leonardo” iniziata nel 2014; il rinnovo della flotta della metropolitana prosegue con l’acquisto di ulteriori 15 convogli tipo “Leonardo” per la M2; a fine 2016 è stata attivata l’opzione per l’acquisto di ulteriori 15 treni per la M1 e per la M2. ATM vince la gara per la gestione della Cityringen, la nuova metropolitana di Copenhagen in fase di realizzazione.

A partire dal 2017 ATM intraprende il Piano Full Electric in forza del quale dal 2020 acquisterà per la flotta di superficie esclusivamente mezzi elettrici fino al 2030, dismettendo progressivamente tutti i veicoli alimentati a diesel. Dalla metà dell'anno prende avvio la fornitura di autobus elettrici e di autobus ibridi; ATM indice la gara per l'acquisto di nuovi filobus e di nuovi tram. Per la flotta metropolitana iniziano le consegne della seconda fornitura di ulteriori 15 treni "Leonardo" per la M2.

2018: Entrano in servizio i primi autobus elettrici; proseguono le forniture sia dei nuovi autobus elettrici sia ibridi e, per la metropolitana, dei treni "Leonardo". ATM, prima azienda in Italia, offre ai propri clienti la possibilità di viaggiare in metropolitana accedendo direttamente con le carte di pagamento contactless.



Informazioni aggiornate al mese di giugno 2018
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
Video
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa