Link rapidi

ADI Design Museum Compasso d’Oro 

Gli abbonati annuali ATM, e un loro accompagnatore, entrano al museo con ingresso ridotto a 9 € anziché 15 € e hanno uno sconto del 5% sul catalogo di ogni mostra.

In zona Monumentale, a due passi da via Sarpi e dall’iconico quartiere di Brera, nasce l’ADI Design Museum, luogo culturale che diffonde la il design a livello nazionale e internazionale, attraverso l’esposizione della collezione permanente del premio Compasso d’Oro – memoria storica del design italiano dal 1954 ad oggi – e la produzione di mostre tematiche con focus sul design contemporaneo, esposte anche all’estero durante tour internazionali in Europa, Asia e Stati Uniti.
Un museo dinamico – il più grande d’Europa dedicato al design – un centro culturale all'insegna della contemporaneità e della ricerca, che mira a svolgere un ruolo attivo all'interno della rete museale globale. Un luogo capace di uscire dai confini tradizionali dei luoghi deputati alla cultura e aprirsi alla complessità di una realtà globalizzata in tutte le sue manifestazioni, stabilendo contatti tra il mondo del design e quello delle imprese, della moda, dell'architettura, della scienza, della tecnologia.

Il Museo nasce dal recupero di un luogo storico degli anni ’30, utilizzato sia come deposito di tram a cavallo sia come impianto di distribuzione di energia elettrica ed è stato concepito con l'idea di rinnovare lo spazio, valorizzando il ricco patrimonio di archeologia industriale come carattere distintivo del luogo.

All’interno della collezione si trova il progetto architettonico e grafico della linea 1 della metropolitana a firma di Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda, che ha vinto il Compasso d’Oro nel 1964. ATM ha collaborato all’esposizione concedendo alcuni materiali delle stazioni M1, fotografie e documenti del 1964 dell'Archivio Storico ATM.

ADI Design Museum è aperto dal sabato al giovedì dalle 10.30 alle 20.00. Venerdì giorno di chiusura.

Il Museo non ha una biglietteria fisica: i biglietti si acquistano tramite il sito ADI o app. Gli abbonati annuali ATM devono presentare all’ingresso la tessera elettronica con la Carta Club o la ricevuta dell’acquisto dell’abbonamento annuale (che si può scaricare anche dall’Area riservata).

Scarica l’app:

ADI Design Museum - Compasso D’Oro
Piazza Compasso D’Oro 1, Milano
Ingresso da via Ceresio 7, via Bramante 42, piazzale Cimitero Monumentale

adidesignmuseum.org

Per poter usufruire dei vantaggi, è necessario esibire la tessera elettronica ATM in corso di validità insieme alla Carta Club che è possibile ritirare presso gli ATM Point.
Nel caso in cui non si fosse in possesso della Carta Club, farà fede la tessera elettronica ATM insieme alla ricevuta dell’abbonamento che può essere scaricata dall’Area riservata.
Se l’abbonamento è acquistato tramite la propria azienda, sarà necessario mostrare la mail inviata da ATM, attestante la validità e la tipologia di abbonamento annuale caricato sulla tessera elettronica.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa