Museo Poldi Pezzoli
Per gli abbonati annuali il biglietto costa 6 euro anziché 14 (vale anche per un accompagnatore). Nel biglietto è inclusa anche la collezione permanente
Il Museo Poldi Pezzoli
Vi aspetta nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala.
Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Oggi è una casa museo che ospita una straordinaria raccolta d’arte: non solo dipinti (tra cui capolavori di Pollaiolo, Botticelli, Giovanni Bellini, Mantegna, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto e Guardi), ma anche sculture e arti decorative, armi e armature, vetri, ceramiche, oreficerie, orologi solari e meccanici, tappeti e arredi. Rimangono alcune sale “storiche”, affiancate da altre nuove o rinnovate, come l’Armeria riallestita dallo scultore Arnaldo Pomodoro nel 2000.
Alle opere acquistate da Poldi Pezzoli, nel tempo si sono aggiunte importanti donazioni, che testimoniano l’amore del pubblico per questo museo milanese, vario, ricco di fascino e di storia, apprezzato da adulti e bambini. La collezione oggi comprende oltre 6000 opere, che fanno del Poldi Pezzoli una delle più celebri case museo del mondo.
Il Museo organizza mostre, conferenze, corsi e attività per scuole e famiglie. A disposizione del pubblico cataloghi, pubblicazioni didattiche, audioguide per adulti e bambini e un museum-shop.
La prossima mostra temporanea
Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori (25 ottobre 2023 – 19 febbraio 2024), esposizione in collaborazione con il Museo Ginori di Sesto Fiorentino. La mostra, a cura di Federica Manoli, curatrice della collezione di ceramiche del Museo Poldi Pezzoli, e di Oliva Rucellai e Rita Balleri, conservatrici del Museo Ginori, presenta una selezione delle più importanti opere realizzate dalla Manifattura Ginori, tra il XVIII e il XX secolo, conservate in diversi musei italiani ed europei, oltre che al Poldi Pezzoli, al Museo Ginori, al momento chiuso per restauro, e in collezioni private.
Come avere le agevolazioni
Mostrate la Carta Club insieme alla tessera dell’abbonamento (deve essere valido). Se non avete con voi la Carta Club, basta la tessera e la ricevuta di acquisto dell’abbonamento. Le agevolazioni non valgono per i passeggeri con tessere regionali di libera circolazione e con gli abbonamenti impersonali. Valgono anche per i dipendenti ATM.
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina