Casorati a Palazzo Reale (dal 15 febbraio al 29 giugno 2025).
Per gli abbonati annuali ATM biglietto ridotto a 10 euro anziché 15 euro. Lo sconto è valido anche per un accompagnatore.
La mostra
Casorati a Palazzo Reale propone una rilettura complessiva del lavoro di Felice Casorati (Novara, 1883 – Torino, 1963), ripercorrendo in ordine cronologico attraverso 14 sale le diverse stagioni della sua produzione, dagli esordi nei primi anni del Novecento fino agli anni Cinquanta. Sono oltre cento le opere presentate per l’occasione, tra dipinti su tela e tavola, sculture, opere grafiche della stagione simbolista, bozzetti per scenografie di opere realizzate per il Teatro alla Scala, tutte di assoluto rilievo e raffinata qualità, selezionate per la loro esemplare storia espositiva. I prestiti provengono da prestigiose raccolte private e da importanti collezioni pubbliche, tra le quali in particolare la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, dove è conservata la più importante e ricca collezione museale di opere di Casorati, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Pesaro di Venezia, il Museo del Novecento di Milano, il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, la Galleria d’Arte Moderna di Genova, la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona. Cardine del progetto è la stretta collaborazione con l’Archivio Casorati, che ha assicurato il supporto scientifico e la consultazione e condivisione dei materiali documentari storici.
Come avere lo sconto
Mostrate la tessera dell'abbonamento insieme alla Carta Club o, se non ce l'avete, insieme al riepilogo di acquisto che potete scaricare dall'Area Riservata. Se avete l'abbonamento sul telefono, basta mostrare la pagina wallet dell'app.
Per altre informazioni marsilioarte.it
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina