Comunicazione agli utenti della app ATM
Violazione di dati personali degli utenti della app
La società Mooney Servizi SpA, che gestisce la nostra app, ci ha comunicato nella serata di sabato 5 aprile di aver subito un attacco informatico. Mooney Servizi è responsabile per conto di ATM del trattamento dei dati personali degli utenti della app. La società ha tempestivamente isolato i propri sistemi a protezione di ulteriori tentativi di accesso non autorizzati.
Quali dati personali sono stati violati?
Sono stati violati questi dati degli utenti registrati alla app ATM: dati anagrafici, di contatto, dati di profilo cliente.
Nessun dato bancario è stato violato. Non c’è stata violazione di:
- carte di credito, bancomat, altri sistemi digitali di pagamento
- credenziali di accesso alla app
- indirizzi di domicilio o residenza
Quali rischi comporta la violazione?
Perdita di riservatezza dei dati, con possibile divulgazione o uso non autorizzato.
Ci siamo attivati da subito con contromisure tempestive
Abbiamo adottato senza esitazioni tutti i provvedimenti necessari per tutelare i nostri clienti e l’Azienda:
- approfondimento dell’indagine: abbiamo richiesto a Mooney Servizi una reportistica aggiornata e dettagliata su tutte le misure di sicurezza intraprese per rispondere all’attacco
- mitigazione: abbiamo rafforzato la sicurezza nell’accesso ai sistemi ATM da parte degli enti terzi autorizzati
- comunicazione alle autorità: abbiamo già notificato l’evento al Garante per la Protezione dei Dati Personali e all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Cos’è successo di preciso?
È stato attaccato l’archivio ospitato da WIIT SpA, che contiene i dati di aziende clienti di Mooney Servizi/MyCicero, compresi i dati degli utenti della app ATM. I dati sono stati copiati attraverso un sistema di archiviazione non autorizzato (cloud esterno).
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