Link rapidi

Rete tranviaria: proseguono i lavori di rinnovo 

Da sabato gli interventi in piazza XXIV Maggio
Fino al 25 febbraio modifiche di percorso per le linee tram 3 e 9

Milano, giovedì 20 gennaio 2011

Proseguono i lavori di rinnovo della rete tranviaria milanese: prenderà il via sabato 22 gennaio il cantiere in piazza XXIV Maggio. La conclusione dei lavori è prevista per 25 febbraio. Due linee che transitano in zona modificheranno i percorsi: deviazioni per la linea tram 3 e collegamento con bus sostitutivi per la linea tram 9.
Gli interventi si inseriscono nel progetto di rinnovo della rete tranviaria milanese, tra le più estese d’Europa. Ad oggi, come dal programma avviato da ATM nell'ambito del suo piano di impresa, sono stati sostituiti il 60 per cento dei 230 scambi previsti con la più moderna tecnologia a radiofrequenza.

Queste nel dettaglio le modifiche per le linee tram 3 e 9.

La linea 3
fino a sabato 5 febbraio devierà il percorso solo in direzione Gratosoglio: da via Cantù proseguirà per via Orefici, quindi, via Mazzini, piazza Missori, corso Italia, piazzale Porta Lodovica, viale Col di Lana, piazza XXIV Maggio, corso San Gottardo per poi riprendere il regolare percorso.
Dal 6 al 25 febbraio, invece le deviazioni interesseranno i tram diretti in centro: dal capolinea di Gratosoglio, la linea effettuerà il regolare percorso fino in piazza XXIV Maggio, quindi, invece di procedere per corso di Porta Ticinese, svolterà a destra in viale Col di Lana, piazzale Porta Lodovica, corso Italia, piazza Missori, via Mazzini, via Orefici, piazza Cordusio, via Broletto, via Cusani, Foro Buonaparte, via Tivoli, via Mercato, via Ponte Vetero, via Broletto, piazza Cordusio per terminare le corse in via Orefici.

La linea 9 per tutta la durata dei lavori, da sabato 22 gennaio fino a venerdì 25 febbraio, limita le corse in Porta Lodovica. Nella tratta tra piazza Stazione Genova e piazzale Medaglie d’Oro è attivo un collegamento con bus.

Per informare i cittadini, attivo il sistema di Infomobilità: annunci sonori, messaggi sui display delle fermate e informazioni sui video presenti in metropolitana e sui bus e Atm Tg. Tutte le variazioni nel dettaglio sono disponibili sul sito atm-mi.it o telefonando al numero verde 800 80.81.81.

Gli interventi per il rinnovo della rete tranviaria milanese hanno l’obiettivo di portare significativi vantaggi in termini di sicurezza, comfort di viaggio, diminuzione della rumorosità e aumento della velocità del mezzo pubblico. Nell’ambito dei cantieri tranviari sono stati già sostituiti 6.800 metri di binario ed è stato apportato un ammodernamento alla tecnologia a supporto dell’esercizio con l’inserimento, per esempio, di ausili tecnologici di guida, avvisatori satellitari a bordo tram, separazione fasi semaforiche, telecamere di protezione delle corsie preferenziali. Nel 2010 sono stati aperti e chiusi circa 60 cantieri per un investimento di 20 milioni di euro.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa