In servizio sulle strade, e anche sotto
Autisti, tranvieri e macchinisti
Il nostro personale addetto alla guida dei mezzi di superficie e della metropolitana opera su tutto il territorio della città di Milano e nell’hinterland. Il lavoro è organizzato su turni e prevede un periodo di formazione tecnica, in aula e in affiancamento sui mezzi, sotto la guida di personale esperto.
Assistenti di linea
È il nostro personale di pronto intervento: non solo si muove lungo le linee per verificare l’andamento del servizio, ma interviene per dare assistenza sul posto ai conducenti in caso di necessità.
Operatori di stazione
Il loro compito è garantire il rispetto delle norme e della sicurezza nelle stazioni della metropolitana e assistere i passeggeri.
Agenti di Security
Una squadra di addetti itineranti che sorveglia fermate, mezzi e depositi, in costante contatto con le forze dell’ordine che intervengono per la sicurezza dei passeggeri. Oltre a questa funzione di sicurezza sussidiaria, hanno anche il compito di tutelare l’integrità di impianti, sedi e in generale di tutto il patrimonio aziendale.
Controllori
Si tratta di Pubblici ufficiali con il compito di verificare il biglietto o l’abbonamento dei passeggeri e multare chi viaggia senza un documento valido
Nella Stanza dei Bottoni
Gestori del traffico di superficie
La loro missione è gestire il servizio e la regolarità delle corse dalla sala controllo, ovvero la stanza dei bottoni che governa la circolazione sull’intera nostra rete. Nella sala controllo di superficie, i gestori controllano la posizione di tutti i tram, i bus e i filobus attraverso un sistema di monitoraggio collegato ai computer di bordo, comunicano con i conducenti, danno indicazioni e organizzano provvedimenti in tempo reale per garantire il servizio.
Gestori della circolazione della metropolitana
Direttamente dalle sale controllo, si occupano di gestire tutti gli aspetti del servizio: sorvegliano il flusso dei passeggeri comunicando con gli operatori delle stazioni, monitorano gli apparati di alimentazione e la rete di elettrificazione che dà corrente alle linee, gestiscono i sistemi e gli impianti che governano la marcia, la manovra e la circolazione dei treni.
I clienti al primo posto
Addetti all’informazione ai passeggeri
Fanno annunci sonori nelle stazioni e a bordo dei mezzi. Aggiornano i display elettronici alle fermate. Inviano notifiche sulla app per smartphone. Pubblicano sul sito le modifiche programmate al servizio delle linee. Twittano e rispondono alle domande dei nostri follower per fare in modo che tutti viaggino informati.
Operatori del servizio di Relazione con i clienti
Rispondono al servizio clienti telefonico, raccolgono le segnalazioni dei passeggeri, rispondono ai reclami, dialogano con tutti i passeggeri che vogliono dare spunti e suggerimenti per migliorare il servizio. Un team di professionisti che ogni giorno lavora per risolvere problematiche e rendere il servizio di trasporto più vicino alle esigenze di chi viaggia.
Personale di assistenza ai passeggeri
Sono i nostri addetti di front-line. Forniscono indicazioni nelle stazioni e alle fermate, danno assistenza agli sportelli dei nostri ATM Point, suggeriscono le giuste alternative per proseguire il viaggio quando il servizio subisce modifiche temporanee.
Questione di orario
Ingegneri dei trasporti
Fanno incontrare domanda e offerta di mobilità. A partire dallo studio dei flussi di passeggeri e dalle necessità di spostamento, questi professionisti si occupano di tutte quelle attività indispensabili alla pianificazione del servizio: dalla programmazione delle corse agli orari, dalla flotta di vetture da mettere a disposizione di ciascuna linea all’adeguamento e alla modulazione del servizio rispetto ai cambiamenti di scenario, compresi i potenziamenti del servizio.
Oraristi
Sono i professionisti che programmano gli orari delle corse e le tabelle di percorrenza di ciascun conducente. Un lavoro per tanti sconosciuto, ma fondamentale in un’azienda di trasporto pubblico.
Scuderia manutenzione
Ingegneri di prodotto
Un team di ingegneri preparati si occupa dell’acquisto dei mezzi e del loro continuo miglioramento, analizzando i dati di prestazione e aggiornando costantemente le specifiche tecniche delle forniture. Tra i loro compiti c’è anche il collaudo dei mezzi e la certificazione di idoneità di ricambi e materiali.
Ingegneri della manutenzione
Chi lavora in questo team si occupa di pianificare e programmare gli interventi di manutenzione, definire e monitorare gli indici di performance e migliorare l’affidabilità e la sicurezza dei mezzi.
Tecnici specializzati
Sono meccanici, elettricisti, falegnami, specialisti di automazione che garantiscono l’efficienza e la manutenzione dei mezzi su gomma e rotaia. Le attività vanno dall’intervento in officina alla gestione dei depositi, dalla revisione di veicoli e componenti fino all’intervento e all’assistenza di linea in caso di guasti.
Rete di trasporto
Ingegneri
Ingegneri elettrici e meccanici: si occupano della pianificazione e della progettazione delle attività di manutenzione e controllo della rete tramviaria e metropolitana.
Tecnici e operatori di cantiere
Sono le figure maggiormente ricercate per ampliare il potenziale delle squadre destinate all’esecuzione dei lavori in linea. Controllo del cantiere, organizzazione del lavoro degli operai e gestione di risorse e materiali sono le principali responsabilità affidate a questi tecnici altamente qualificati.
Addetti all’armamento
L’armamento è l’insieme di componenti che formano la rete ferrotranviaria: binari, scambi, deviatoi, traversine, connettori. Sono operai specializzati che mantengono sempre in forma tutti gli apparati che fanno funzionare i mezzi sulla rete.
Tra questi operai ci sono anche i trabattellisti, una squadra speciale che si occupa della manutenzione “in quota” della rete aerea elettrica che alimenta tram e filovie.
Tecnologie dell’informazione
Ingegneri delle telecomunicazioni, programmatori ed esperti di informatica
La nostra direzione IT è il cuore tecnologico dell’azienda: un gruppo nutrito di ingegneri, programmatori, esperti di cybersecurity e di reti che governa tutti i sistemi informatici che fanno funzionare i nostri servizi. Dai sistemi di bigliettazione elettronica che permettono di acquistare e convalidare biglietti e abbonamenti, alle infrastrutture che sostengono i sistemi hardware e software. Dalle applicazioni per la mobilità e le telecomunicazioni (come per esempio Area C, i sistemi di sorveglianza e quelli di diffusione delle informazioni) alle attività di Business intelligence e di ricerca, sviluppo e innovazione digitale.