Link rapidi

Portale Azienda Trasporti Milanesi

Home Page

App per smartphone 

Acquistare, pianificare, viaggiare informati: tutto con la app

L’app ATM è la vostra migliore compagna di viaggio. In questa pagina trovate informazioni per scaricarla e per convalidare biglietti e abbonamenti.

Un’app, tantissimi servizi

  • Comprate biglietti e abbonamenti
  • Consultate gli orari, i percorsi delle linee e le tariffe dei vostri itinerari
  • Vedete le attese in tempo reale alle fermate
  • Ricevete informazioni sempre aggiornate sullo stato delle linee
  • Un promemoria vi avvisa quando sta per scadere l’abbonamento
  • Prenotate un appuntamento agli sportelli dei nostri ATM Point
  • Prenotate i Radiobus, le linee notturne a chiamata
  • Scaricate le ricevute degli abbonamenti per la dichiarazione dei redditi
  • L'app ATM è la vostra migliore compagna di viaggio. In questa pagina trovate informazioni per scaricarla e per convalidare biglietti e abbonamenti.

Cercate nello store ATM Milano official app oppure seguite questi link per scaricarla subito.

scarica su Play store

scarica da App Store

 

Con la nuova app, addio tessera dell’abbonamento: si viaggia solo con il telefono

Con l’ultimo aggiornamento dell’app ATM potete passare a un abbonamento completamente digitale, senza tessera. Scoprite come funziona a questa pagina.

Avete una versione precedente dell’app?

Per continuare a usare l’app dovete scaricare il nuovo aggiornamento. Tenete a portata di mano i codici per entrare nel vostro account ATM. Se avete dimenticato la password, andate su atm.it > Area Riservata per recuperarla.

Avete già un account ATM?

Dopo aver aggiornato l’app dovrete rifare l’accesso con:

  • email
  • password
  • numero di telefono
  • codice di conferma (che riceverete via sms)

Dopo l’accesso, ritroverete sulla nuova versione i biglietti che avete comprato e gli elementi preferiti che avete salvato.

Comprare e convalidare il biglietto con la app

Potete comprare tutti i tipi di biglietto per viaggiare a Milano, nei Comuni della Città Metropolitana, in quelli della provincia di Monza e Brianza che fanno parte del sistema tariffario STIBM, e sulla linea Z301 Milano - Bergamo di NET (Nord Est Trasporti). Si paga con carta di credito, PayPal (anche in 3 rate), Satispay o MyBank. Una volta comprati, i biglietti restano salvati nella sezione Biglietti. Selezionate un biglietto nell'app installata sul vostro smartphone e toccate per convalidarlo.

Entrare e uscire dal metrò con il QR code del biglietto

Avvicinate il QR code del biglietto al lettore del tornello. Per facilitare la lettura, non ruotare il telefono in orizzontale: tenetelo dritto e ad almeno 5 centimetri di distanza dal lettore.
Se si fanno più viaggi in metrò con lo stesso biglietto (naturalmente, entro i limiti orari di validità), si deve convalidarlo a ogni nuovo viaggio. Toccate il biglietto per riconvalidarlo.

Alternative al QR code?

Una volta comprato, è possibile anche stampare il biglietto ai distributori automatici in stazione, vicino ai tornelli: 

  • selezionate sul distributore la voce Biglietti con codice PIN/PNR 
  • digitate il codice PNR che trovate sotto al QR code del biglietto 
  • usate il biglietto stampato al tornello, per entrare o per uscire

Quando stampate un biglietto già convalidato sull’app il tempo di validità non cambia: resta quello partito dal momento della convalida.

Cosa fare in caso di controlli ed evitare le multe

Sui mezzi si viaggia solo con biglietti o abbonamenti validi. Dunque, convalidate sempre il biglietto prima di salire a bordo. In caso di controllo, aprite la app e mostrate al nostro personale il biglietto convalidato. Se avete stampato il biglietto, mostrate quello e conservatelo fino al termine del viaggio.

Se stampate il biglietto, scompare dalla app

Una volta che stampate il biglietto, è questo il biglietto da usare. Il biglietto in versione digitale scompare dalla app. Conservatelo stampato fino al termine del viaggio.

Se stampate il carnet, usate la versione stampata per tutti i viaggi

Una volta che stampate il carnet, la versione digitale scompare dall’app. Conservate la versione stampata perché serve per tutti i viaggi che vi restano da fare.

Non eliminate o aggiornate la app mentre usate il biglietto

Se eliminate, installate nuovamente o scaricate un aggiornamento della app, perdete il biglietto che avete convalidato e state usando.

Rinnovare l’abbonamento dalla app e attivarlo al primo viaggio

Se avete una tessera ATM, salvatela sulla app: è possibile così caricarla con tutti gli abbonamenti che si vogliono pagando con carta di credito, PayPal o Satispay. Dalla sezione Abbonamenti è possibile rinnovare gli abbonamenti recenti o acquistare l’abbonamento della tariffa che vi serve.
Una volta comprato dalla app, l’abbonamento va attivato al primo viaggio: è possibile farlo appoggiando la tessera ATM a uno dei totem che trovi in tutte le stazioni della metropolitana.

Scadenze, prenotazioni, tariffe: la app è la migliore amica degli abbonati

Salvando la vostra tessera elettronica sulla app, un mondo di servizi è a vostra portata di mano: 

  • un promemoria vi avvisa quando sta per scadere la tessera o l’abbonamento (comprato sia dai canali digitali sia da distributori automatici o rivendite) 
  • prenotate un appuntamento agli sportelli dei nostri ATM Point 
  • pianificate i vostri viaggi calcolando percorso, linea e tariffa migliori
  • scaricate le ricevute degli abbonamenti per la dichiarazione dei redditi

 

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa