Acquistare, pianificare, viaggiare informati: tutto con la app
Con la nostra app è possibile comprare il biglietto, ricaricare l’abbonamento, pianificare il viaggio sulle nostre linee, ricevere informazioni sullo stato della circolazione, conoscere gli orari delle corse e vedere i tempi di attesa in tempo reale alle fermate. Cercate nello store ATM Milano official app oppure seguite questi link per scaricarla subito.
Comprare e convalidare il biglietto con la app
Potete comprare tutti i tipi di biglietto per viaggiare a Milano, nei Comuni della Città Metropolitana, in quelli della provincia di Monza e Brianza che fanno parte del sistema tariffario STIBM, e sulla linea Z301 Milano - Bergamo di NET (Nord Est Trasporti). Si paga con carta di credito, PayPal (anche in 3 rate), Satispay o MyBank. Una volta comprati, i biglietti restano salvati nella sezione Biglietti. Selezionate un biglietto nell'app installata sul vostro smartphone e toccate per convalidarlo.
Entrare e uscire dal metrò con il QR code del biglietto
Avvicinate il QR code del biglietto al lettore del tornello. Per facilitare la lettura, non ruotare il telefono in orizzontale: tenetelo dritto e ad almeno 5 centimetri di distanza dal lettore.
Se si fanno più viaggi in metrò con lo stesso biglietto (naturalmente, entro i limiti orari di validità), si deve convalidarlo a ogni nuovo viaggio. Toccate il biglietto per riconvalidarlo.
Alternative al QR code?
Una volta comprato, è possibile anche stampare il biglietto ai distributori automatici in stazione, vicino ai tornelli:
- selezionate sul distributore la voce Biglietti con codice PIN/PNR
- digitate il codice PNR che trovate sotto al QR code del biglietto
- usate il biglietto stampato al tornello, per entrare o per uscire
Quando stampate un biglietto già convalidato sull’app il tempo di validità non cambia: resta quello partito dal momento della convalida.
Cosa fare in caso di controlli ed evitare le multe
Sui mezzi si viaggia solo con biglietti o abbonamenti validi. Dunque, convalidate sempre il biglietto prima di salire a bordo. In caso di controllo, aprite la app e mostrate al nostro personale il biglietto convalidato. Se avete stampato il biglietto, mostrate quello e conservatelo fino al termine del viaggio.
Se stampate il biglietto, scompare dalla app
Una volta che stampate il biglietto, è questo il biglietto da usare. Il biglietto in versione digitale scompare dalla app. Conservatelo stampato fino al termine del viaggio.
Se stampate il carnet, usate la versione stampata per tutti i viaggi
Una volta che stampate il carnet, la versione digitale scompare dall’app. Conservate la versione stampata perché serve per tutti i viaggi che vi restano da fare.
Non eliminate o aggiornate la app mentre usate il biglietto
Se eliminate, installate nuovamente o scaricate un aggiornamento della app, perdete il biglietto che avete convalidato e state usando.
Rinnovare l’abbonamento dalla app e attivarlo al primo viaggio
Se avete una tessera ATM, salvatela sulla app: è possibile così caricarla con tutti gli abbonamenti che si vogliono pagando con carta di credito, PayPal o Satispay. Dalla sezione Abbonamenti è possibile rinnovare gli abbonamenti recenti o acquistare l’abbonamento della tariffa che vi serve.
Una volta comprato dalla app, l’abbonamento va attivato al primo viaggio: è possibile farlo appoggiando la tessera ATM a uno dei totem che trovi in tutte le stazioni della metropolitana.
Scadenze, prenotazioni, tariffe: la app è la migliore amica degli abbonati
Salvando la vostra tessera elettronica sulla app, un mondo di servizi è a vostra portata di mano:
- un promemoria vi avvisa quando sta per scadere la tessera o l’abbonamento (comprato sia dai canali digitali sia da distributori automatici o rivendite)
- prenotate un appuntamento agli sportelli dei nostri ATM Point
- pianificate i vostri viaggi calcolando percorso, linea e tariffa migliori
- scaricate le ricevute degli abbonamenti per la dichiarazione dei redditi
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina