ATMosfera: eleganza, gusto e tradizione
I due tram ristorante ATMosfera vi portano a pranzo o a cena nei luoghi più belli di Milano. La prenotazione è online e obbligatoria.
Prenotare
Gli spazi e dei posti a bordo
I tram ATMosfera sono il frutto di un accurato lavoro di progettazione, restyling e riqualificazione di due tra le più
antiche e iconiche vetture tranviarie di Milano.
Lo spazio interno è ottimizzato secondo la struttura originaria del tram:
- 24 posti nella sala da pranzo, ricavati dalle panche in teak
- guardaroba
- toilette
- cucina
Misure di porte, ingressi e sedute
- larghezza delle porte (di accesso e della toilette): 58 cm
- larghezza sedile da un posto: 50 cm
- larghezza sedile da due posti: 90 cm
- distanza tra schienale e tavolo: 32 cm
La sala ha 4 tavoli da 4 persone sulla sinistra e 4 tavoli da 2 persone sulla destra. Le panche e i tavoli del tram sono fissi e non si possono spostare. Non è permesso usare sedute alternative.
Dimensioni dei tavoli
- da due posti: larghezza 58 cm e profondità 70 cm
- da quattro posti: larghezza 100 cm e profondità 70 cm
- altezza del tavolo da terra: 70 cm
- distanza tra tavolo e sedile: 22 cm
L’itinerario
Mappa del percorso
- Partenza ogni sera da Piazza Castello, 2 (angolo via Luca Beltrami)
- Passaggio da Teatro alla Scala e Galleria Vittorio Emanuele, Porta Nuova, Bosco verticale, Arco della Pace, Duomo, Darsena, Santa Maria delle Grazie
- Arrivo in Piazza Castello, 2 (angolo via Luca Beltrami)
L'itinerario cambia periodicamente, sia in base alle indicazioni viabilistiche sia per offrire scorci differenti di Milano.
I Menu
I menu sono opera di affermati chef a bordo: li prevediamo a base di carne, pesce e vegetariano e sono aggiornati periodicamente per garantire la freschezza e la stagionalità dei prodotti. La carta dei vini è ricca di etichette selezionate in abbinamento con il cibo.
Il menu dedicato ai più piccoli è composto da un antipasto, un primo, un secondo, un dessert, una bibita a scelta e acqua minerale.
Il menu si sceglie al momento della prenotazione e si può modificare fino a 74 ore prima sul sito della prenotazione.
Al momento della prenotazione potete segnalare eventuali allergie, intolleranze alimentari o esigenze legate a indicazioni religiose.
Ogni menu è composto da entrée con flûte di spumante, antipasto, primo, secondo con contorno, dessert, una bottiglia di vino a scelta, acque minerali e caffè. I menu variano quattro volte l’anno in funzione della stagionalità dei prodotti o in base al menu scelto in fase di prenotazione (per esempio i menu speciali).
Quando si parte
La cena inizia alle ore 20.00 (tram ATMosfera 1) e alle 20.30 (tram ATMosfera 2).
Il pranzo, che è solo di domenica, inizia alle ore 13.00 (tram ATMosfera 1) e alle 13.15 (tram ATMosfera 2). L’esperienza ha una durata che varia dalle due ore alle due ore e mezza, a seconda delle condizioni del traffico.
L’appuntamento in Piazza Castello 2 è sempre previsto 15 minuti prima della partenza dei tram. Vi raccomandiamo di essere puntuali perché i tram ristorante non possono attendere per partire.
Prenotare
- Si può prenotare tutto l’anno, tutti i giorni della settimana, a meno di chiusure programmate
- Si può prenotare un numero pari di posti. Solo per prenotazioni last minute (da 7 giorni a 74 ore prima dell’inizio dell’evento) è possibile prenotare per un numero di posti dispari
- Si può prenotare posti a coppie fino ad otto coperti totali. Oltre gli otto coperti è necessaria la prenotazione in esclusiva dell’intero tram (possibile anche all’ora di pranzo), che potete selezionare dal booking on line.
Prezzi, pagamento, come salire sul tram
- Cena: 90 € a persona
- Pranzo: 75 € a persona
Si paga al momento della prenotazione online. A fine prenotazione vi inviamo il voucher via e-mail da presentare sul posto: è l’unico documento valido per salire a bordo.
Modificare o cancellare una prenotazione
Accedendo al sito di booking on line, nella sezione “La tua prenotazione” potete modificare o cancellare la richiesta in base alle regole qui sotto. Il sistema calcola esattamente il tempo trascorso, in ore e minuti, dalla data e dall’orario della prenotazione.
Fino a 7 giorni prima dell’evento (i 7 giorni si calcolano a partire dall'orario di inizio del pranzo o della cena):
- potete modificare i menu
- potete modificare gratuitamente la data in base alle disponibilità del calendario, selezionandone una nuova nell’anno solare in corso
- il numero dei partecipanti può essere diminuito di 2 o multipli di 2, compatibilmente con le disponibilità dei tavoli. Per i posti cancellati rimborsiamo il 70% dell’importo iniziale
- potete annullare integralmente la prenotazione e vi verrà rimborsato il 70% dell’importo iniziale
Da 7 giorni a 74 ore prima dell’evento (i 7 giorni si calcolano a partire dall'orario di inizio del pranzo o della cena):
- potete modificare il menu
- potete diminuire il numero dei partecipanti, ma senza il diritto al rimborso
- potete cancellare la prenotazione, ma senza diritto al rimborso
Passate le 74 ore dall’inizio dell’evento la prenotazione non si può più modificare.
I rimborsi vengono fatti solo tramite bonifico bancario. I dati da comunicarci tramite mail o infoline sono:
- IBAN
- intestatario conto corrente
Se siete siete residenti all’estero bisogna aggiungere anche:
- codice BIC/SWIFT
- banca del beneficiario
- indirizzo della banca
- indirizzo del beneficiario
ATMosfera in esclusiva
È possibile prenotare in esclusiva l’intero tram in occasione di pranzo e cena. Potete scegliere gli orari, l’itinerario e la durata del servizio. Informazioni e preventivi
Per maggiori informazioni
Risposte alle domande più frequenti
Qual è la differenza tra Atmosfera 1 e Atmosfera 2?
Atmosfera 1 e Atmosfera 2 sono tram ristoranti identici e il servizio offerto è lo stesso.
C’è l’aria condizionata?
Sì. L’impianto di climatizzazione permette di avere a bordo una temperatura ideale durante tutte le stagioni dell’anno.
C’è la toilette a bordo?
Sì, a bordo di ciascuna vettura sono presenti i servizi igienici.
Si possono portare animali?
No. Gli spazi ridotti non consentono l’accesso e la permanenza a bordo di animali, anche se di piccola taglia.
ATMosfera è accessibile?
Il tram ha scalini in ingresso che non dispongono di piatti per il rialzo di sedie a rotelle.
Gli spazi ridotti e l’impossibilità di spostare le panche e i tavoli devono essere tenuti in considerazione da parte di persone con ridotta mobilità. Eventuali ausili meccanici devono essere messi in corrispondenza del guardaroba all’ingresso posteriore della vettura. L’accesso alla toilette è limitato dalla conformazione interna della sala ristorante. Controllate le misure interne del tram che trovate a inizio pagina prima di prenotare.
Cos’è compreso nel servizio?
- Un tour di due ore e mezza circa per la città di Milano attraverso i suoi luoghi storici e contemporanei
- un menu a scelta per ospite tra carne, pesce e vegetariano
- una bottiglia di vino ogni due ospiti tra bianco, rosso e bollicine
- acque minerali e caffè
Come vengono preparati i piatti?
Il Tram ha a bordo di una cucina che permette di preparare la maggior parte dei piatti al momento; altri invece vengono preparati da una società di catering e ravvivati prima di essere serviti garantendone freschezza e gusto.
Si possono chiedere variazioni al menu?
Il menu non è personalizzabile ma i nostri chef provvederanno a modificare le pietanze in base alle necessità legate ad allergie, intolleranze o modifiche per esigenze religiose (potete segnalarle in fase di prenotazione).
E’ possibile cedere il voucher ad altre persone?
Si, in caso di eventuali cancellazioni, per non perdere la prenotazione è possibile cedere il voucher ad altre persone.
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina