Sostenibilità
Il trasporto pubblico è cruciale per lo sviluppo sostenibile e la pianificazione urbana delle città. Come Gruppo leader nei sistemi di mobilità, vogliamo ricoprire un ruolo sempre più centrale per le comunità che serviamo così come per l’intero sistema Paese, diventando punto di riferimento per sostenibilità istituzionale, operativa, economica, sociale e ambientale.
La sostenibilità al centro dell’organizzazione e del business
Da diversi anni abbiamo avviato un percorso di integrazione delle tematiche di sostenibilità nel nostro modello organizzativo e abbiamo definito una strategia di business che incorpora i principi di sostenibilità e consente di creare valore per il Gruppo e i propri stakeholder.
La strategia di sostenibilità rappresenta un pilastro del piano strategico aziendale, e posiziona il Gruppo come leader della transizione energetica della mobilità massimizzando l’attenzione ai bisogni della cittadinanza e valorizzando i talenti dell’azienda.
Il bilancio di sostenibilità
Il nostro bilancio di sostenibilità rappresenta un impegno di trasparenza verso tutti i nostri stakeholder. Ecco perché, già dal 2022, il Gruppo ATM lo presenta nella Relazione annuale integrata. Il documento comprende il bilancio di esercizio e la dichiarazione non finanziaria (DNF). Con la decisione di adottare questo documento, il Gruppo anticipa i requisiti previsti dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), obbligatoria a partire dal 2024.
Per approfondire
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina