L'Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. partecipa alla prima fase di avvio di “
E015 – Digital Ecosystem” con la realizzazione di applicazioni ICT innovative nel settore dell’infomobilità.
“
E015 – Digital Ecosystem” è un ambiente digitale di cooperazione aperto, competitivo, non discriminatorio e concorrenziale per lo sviluppo di servizi integrati offerti ai cittadini tramite la rete internet e rappresenta una importante opportunità per lo sviluppo del territorio.
L’iniziativa nasce da una collaborazione tra la società Expo 2015 SpA e Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema delle imprese a favore dei cittadini, non solo nel quadriennio di preparazione e di svolgimento dell’esposizione universale, ma anche per gli anni successivi.
“
E015 – Digital Ecosystem” mette a disposizione di tutti gli operatori economici che intendono partecipare all’iniziativa gli standard tecnologici, le Linee Guida, i processi, le regole e gli elementi infrastrutturali abilitanti per favorire l’interoperabilità dei servizi ICT e la realizzazione di applicazioni informatiche (multicanale/multidispositivo e/o siti web) che offrono funzionalità integrate agli utenti finali.
L'Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. partecipa a “
E015 – Digital Ecosystem” sia in qualità di
Service Provider (mettendo a disposizione servizi ICT di back-end) che in qualità di
End User Application Provider (realizzando applicazioni per l’utente finale).
Maggiori dettagli possono essere reperiti all’indirizzo
expo2015.org/e015.
L'Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. contribuisce a “
E015 – Digital Ecosystem” in qualità di
End User Application Provider avendo realizzato il
Totem informativo ATM.
Il Totem informativo di ATM è lo strumento multimediale che consente al cittadino e al turista che vuole muoversi a Milano di accedere a tutte le informazioni sui mezzi, alle modalità di trasporto integrato come Bike Sharing e Car sharing e ai servizi di pubblica utilità.
Travel planner, tempi di attesa alle fermate in superficie, stato del servizio metropolitano, consultazione orari di treni e aerei, stato delle principali direttrici della città, servizi di interesse intorno al totem, informazioni istituzionali e\o turistiche, meteo e una sezione apposita dedicata ad Expo 2015: tutto a portata di “tap” grazie al monitor touchscreen da 46’’ e un’interfaccia semplice e intuitiva.
Attraverso le nuove applicazioni presentate, i visitatori e i cittadini di Milano potranno d’ora in poi utilizzare i totem interattivi anche per consultare:
- Gli orari dei treni della rete ferroviaria di Trenord;
- La disponibilità e gli orari dei voli in arrivo e in partenza dagli aeroporti della SEA di Linate e di Malpensa;
- Le mappe dello stato del traffico fornite da Infoblu del gruppo Autostrade per l’Italia, sulla rete urbana e sulle tangenziali di Milano;
- Le immagini in tempo reale dalle telecamere di Milano Serravalle – Milano Tangenziali.
Per garantire l’uniformità delle informazioni pubblicate, sia nei contenuti che nella presentazione, i palinsesti visualizzati sui pannelli sono pilotati in maniera centralizzata dalla medesima piattaforma tecnologica gestita interamente da ATM. Tale piattaforma è in grado di georeferenziare le informazioni pubblicando, se richiesto, palinsesti differenti su totem diversi, a seconda della posizione geografica o della fascia temporale in base a criteri prestabiliti di pubblicazione dei contenuti.
Le applicazioni sviluppate dall'Azienda Trasporti Milanesi S.p.A utilizzano servizi esposti da altri partecipanti all’interno di “E015 – Digital Ecosystem” secondo le policies specifiche fornite da ogni soggetto. Tali policies sono riportate nella specifica sezione del Portale dell’Ecosistema.
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina