Sulle strisce blu la sosta è a pagamento. Non paga chi ha un permesso (per esempio un pass per residenti o persone con disabilità) La segnaletica stradale indica le aree dove la sosta è vietata, riservata o regolata da condizioni particolari (per esempio: parcheggi per disabili, aree di carico e scarico, parcheggi a disco orario eccetera). ATM gestisce il pagamento sulle strisce blu per conto del Comune di Milano. La sosta sulle strisce blu non è custodita. ATM non ha responsabilità per furti o danni ai veicoli.
Controllate che il codice sull’app corrisponda a quello dell’area in cui state parcheggiando. Una volta impostata la durata della sosta, potete anche terminarla prima, oppure prolungarla. Scaricate una di queste app:
Le tariffe e la durata della sosta dipendono dalla zona. Ogni zona ha il suo codice, a cui corrispondono tariffa, durata massima, giorni e orari della sosta. Il codice si trova sulla segnaletica verticale. Guardate la mappa e le tariffe Il Comune di Milano ha deliberato cambiamenti al pagamento della sosta.
Digitate il codice della zona (lo trovate sul cartello) seguito da un punto e dalla targa. Per esempio “1234.AA000BB”. In questo modo pagate la sosta per un’ora con il vostro credito telefonico. Riceverete un sms di conferma. Il servizio è per clienti Tim, WINDTRE e Vodafone). Accetta solo targhe italiane. Se parcheggiate in via Impastato, (codice 3807), viene attivata una sosta di 5 ore.
Basta seguire le indicazioni sul display. Ricordatevi il numero di targa. Potete pagare in contanti, con bancomat o carte MasterCard, Visa. Il parcometro stampa una ricevuta di pagamento. Non serve esporla sul cruscotto. I parcometri si trovano nelle vicinanze delle aree di sosta. Potete trovarli anche dalla nostra app. Cercate nello store ATM Milano official app oppure seguite questi link.
Se parcheggiate in una zona della cerchia extrafiloviaria (mappa) potete comprare un abbonamento alla sosta.
Gli abbonamenti si comprano sulle app Easypark e MooneyGo. Sono esclusi gli ambiti 38 (via Impastato) e la zona Bicocca (all’interno dell’ambito 43).
Chi ha un abbonamento ai mezzi pubblici, Trenomilano o Io Viaggio può comprare l’abbonamento alla sosta dall'app MooneyGo a un prezzo più basso:
Le condizioni:
Il Comune di Milano ha introdotto agevolazioni per alcune categorie di lavoratori. Le trovate a questa pagina.
A Milano potete lasciare l’auto o la moto in uno dei nostri parcheggi in corrispondenza con le principali linee di trasporto pubblico e continuare il viaggio con i mezzi, riducendo l’impatto sul traffico e sull’ambiente. Guardate dove sono.