Leggete con attenzione questa pagina per conoscere le regole per usare biglietti e abbonamenti, viaggiare sulle nostre linee e sapere cosa fare in caso di controllo.
Quando e come convalidare biglietti e abbonamenti
Dovete sempre convalidare il biglietto o la tessera dell’abbonamento all’inizio del viaggio e ogni volta che cambiate mezzo. In metropolitana dovete convalidare sia ai tornelli di ingresso sia a quelli di uscita. La validità temporale del biglietto inizia da quando lo convalidate. Con il biglietto potete fare più viaggi e usare più mezzi (compresa la metropolitana). Purché entro la durata e all’interno delle zone stabilite dal biglietto.
Come convalidare i biglietti digitali
Avete pagato l’abbonamento ma lo avete dimenticato?
Se durante un controllo non mostrate la tessera che dimostra di essere in regola con l’abbonamento, potete ottenere l’annullamento del verbale dopo che abbiamo verificato che l’abbonamento non sia stato usato. Basta portare la tessera a un nostro ATM Point:
- il giorno successivo a quello del verbale. In questo caso, non addebitiamo spese
- dal giorno dopo ancora o entro i cinque solari successivi al giorno del verbale. In questo caso, addebitiamo solo le spese di procedimento (15 €)
Come evitare addebiti accidentali e interferenze tra tessere dell’abbonamento e più carte di credito
I nuovi convalidatori a bordo dei mezzi e nelle stazioni della metropolitana sono universali: un solo lettore legge tessere dell’abbonamento, carte di credito, bancomat, orologi e telefoni. A bordo di bus, tram e filobus abbiamo posizionato i lettori a un’altezza raggiungibile da tutti.
- Avvicinate solo la carta o il dispositivo che volete usare
- Non appoggiate borse, zaini o portafogli che contengono più carte di credito
Avvicinare più carte al lettore potrebbe compromettere la lettura o attivare addebiti accidentali e indesiderati (vengono lette tutte, non ne viene letta nessuna, viene letta una carta di credito invece dell’abbonamento o viceversa).
Uscire dal metrò con un biglietto scaduto o un abbonamento non valido
- All’uscita dal metrò, il tornello non si apre se il biglietto o l’abbonamento sono scaduti o non valgono nella zona in cui vi trovate. Dovete comprare un biglietto di uscita al distributore automatico che si trova prima dei tornelli.
- Il biglietto di uscita vale solo per aprire il tornello. Non vale come biglietto per proseguire il viaggio su altri mezzi.
- Se il distributore automatico è guasto, chiedete assistenza al nostro personale in stazione.
- Durante un controllo venite multati se vi trovate senza biglietto valido o senza un biglietto di uscita già comprato
Conservate con cura il biglietto o la tessera dell’abbonamento
- Il possessore dei documenti di viaggio ha la responsabilità di mantenerli integri.
- Conservate con cura biglietti e tessere: non piegateli, non bucateli e non avvicinateli a fonti elettromagnetiche.
- Durante un controllo venite multati se il biglietto o la tessera non sono leggibili o non verificabili per incuria personale.
Controlli e multe
- Si viaggia solo con un biglietto o un abbonamento valido. Il biglietto o l’abbonamento va conservato dall’inizio alla fine del viaggio, fino all’uscita dalla stazione della metropolitana o fino all’allontanamento dal mezzo di superficie.
- Durante un controllo venite multati se non avete un documento di viaggio valido. Trovate i codici d’infrazione e gli importi delle sanzioni amministrative a questa pagina.
- Il biglietto o la tessera dell’abbonamento vanno mostrati al nostro personale a ogni richiesta di controllo. Gli abbonati devono viaggiare sempre con la tessera: non vale mostrare l’abbonamento sulla app.
- Il biglietto e la tessera dell’abbonamento sono documenti di viaggio strettamente personali e non possono essere ceduti. In caso di controllo, la tessera elettronica usata impropriamente (per esempio ceduta a terzi, alterata o falsificata), viene immediatamente ritirata. Contestualmente, si viene multati. La tessera viene conservata da ATM S.p.A. per tutte le azioni di tutela ritenute necessarie. Il titolare della tessera ritirata può richiedere un duplicato, a sue spese.
Viaggiare con documenti di libera circolazione o biglietti di carta
Avete documenti di libera circolazione “a vista” o biglietti di carta? Mostrateli al nostro personale di stazione per entrare in metrò. Sulla M5, chiamate il nostro personale dal citofono.
Viaggiare su linee non ATM
Sulle linee non gestite da ATM potrebbe non essere presente il lettore elettronico per la convalida di biglietti e abbonamenti. Se avete un biglietto, timbratelo una sola volta per iniziare il viaggio nell’obliteratrice meccanica. Se avete un abbonamento non dovete convalidare.
In caso di controllo, dovete mostrare la tessera e la ricevuta di acquisto dell’abbonamento e seguire le regole di viaggio previste dalla compagnia di trasporto.
Viaggiare con i tagliandi di carta
Alcune rivendite fuori Milano non sono ancora abilitate alla ricarica degli abbonamenti. Queste rivendite rilasciano un tagliando di carta del valore dell’abbonamento.
- trascrivete sul tagliando il numero della tessera e il periodo di validità dell’abbonamento
- portate sempre con voi tagliando e tessera elettronica
- se viaggiate su linee ATM convalidate il tagliando all’inizio del viaggio e ogni volta che cambiate mezzo. Se viaggiate su linee non ATM, senza lettore elettronico, convalidate il tagliando solo una volta all’inizio del primo viaggio
In caso di controllo dovete esibire la tessera e il tagliando correttamente compilato. Senza trascrizione dei dati, il tagliando non è valido e in caso di controllo venite multati.
Viaggiare con tessere Under 11 o 14
Le ragazze e i ragazzi sotto i 14 anni viaggiano gratis sui mezzi pubblici in tutti i Comuni dove vale il sistema tariffario integrato (STIBM).
- La tessera Under 11 è cartacea. Per viaggiare basta mostrarla al nostro personale con un documento di identità.
- La tessera Under 14 è elettronica. Per viaggiare basta convalidarla ai tornelli sia di ingresso sia di uscita.
Pagare una multa presa sui mezzi
Potete farlo online da questa pagina. Potete pagare una multa anche in un nostro ATM Point, allo Sportello Clienti di viale Stelvio 2 o in qualsiasi ufficio postale, presentando il verbale di accertamento.
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