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Strategia e obiettivi 

In questa pagina trovate gli obiettivi al 2030 della nostra politica di sostenibilità.

Strategia e Politica di sostenibilità

Offrire servizi di trasporto a emissioni zero, amplificare l’impatto sociale positivo sulla città e sulle persone, creare e consolidare una cultura aziendale chiara e condivisa: La nostra Politica di sostenibilità si articola in sei pilastri negli ambiti ambientali, social e di governo (ESG):

  1. zero emissioni: realizzare un trasporto pubblico a emissioni zero e abbattere gli inquinanti locali
  2. consumi responsabili: consumare il minimo indispensabile ed efficientare i consumi di risorse
  3. mobilità inclusiva: assicurare l’inclusione sociale di tutti i membri della comunità grazie all’offerta di servizi di mobilità sostenibile, multimodale e innovativa
  4. ambiente di lavoro positivo: promuovere un ambiente professionale positivo per tutti i dipendenti, capace di attrarre e arricchire le persone e di valorizzare le diversità
  5. catene di fornitura sostenibili: sensibilizzare e privilegiare i partner commerciali che condividono i nostri stessi valori in termini ambientali, sociali ed etici
  6. organizzazione responsabile: organizzare, gestire e svolgere un controllo aziendale effettivamente ed efficacemente conformi alla corretta gestione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica

Gli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile come spinta al cambiamento

La nostra responsabilità sociale nasce dalla consapevolezza del contributo cruciale che un grande gruppo come ATM può offrire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs).

Per questo motivo, ci siamo impegnati a identificare gli SDGs sui quali il Gruppo ATM può avere un impatto significativo.

 

Obiettivi (KPI) di sostenibilità

1) Zero emissioni

Obiettivo: realizzare un trasporto pubblico a emissioni zero e abbattere gli inquinanti locali.

2023 OBIETTIVO 2030
Scope 1
Emissioni dirette (t/anno) –Gruppo ATM
66.5k ZERO
Scope 2
Emissioni indirette (t/anno) Market based – Italia 
0.15k

 

Scope 3
Emissioni indirette provenienti dalla catena del valore dell'azienda – Gruppo ATM
Start point Scope 3 ‘23

 

 

2) Consumi responsabili

Obiettivo: consumare il minimo indispensabile ed efficientare i consumi di risorse.

 

 

2023 OBIETTIVO 2030
% di rifiuti recuperati sul totale – Valore Italia
Rifiuti divisi per tipo e metodo di smaltimento
61% 85%
% di impianti di lavaggio che recuperano acqua - Milano – Gruppo ATM   68,75%   100%
Biodiversità (piantumazione alberi, pareti/tetti verde) -Italia 100 alberi e parete verde, deposito di viale Sarca 1.000 alberi e 1 chilometro di verde pensile/verticale
 

 

3) Mobilità inclusiva

Obiettivo: assicurare l’inclusione sociale di tutti i membri della comunità grazie all’offerta di servizi di mobilità sostenibile, multimodale e innovativa.

 

 

2023

 

OBIETTIVO 2030

 

% di km percorsi con linee certificate UNI EN13816 - Valore legato al contratto di servizio a Milano  56% 100% 
% di titoli di viaggio dematerializzati – a Milano  60.12%  80% 
Accessibilità dei mezzi (persone con disabilità) - Valore legato al contratto di servizio di Milano 
• Superficie 
• Metropolitana 

 

87% 
78%

 

93,5%
100%  

 

 

4) Ambiente di lavoro positivo

Obiettivo: promuovere un ambiente professionale positivo per tutti i dipendenti, capace di attrarre e arricchire le persone e di valorizzare le diversità.

 

 

2023 OBIETTIVO 2030
% di forza lavoro femminile Gruppo ATM  10,6% 18%  
Aumento delle ore di formazione su temi DE&I - Italia

 

Elaborazione di 1 corso di formazione annuale per 2 categorie all’anno

> Inizio monitoraggio nel 2025

Obiettivo qualitativo
Implementazione di un programma di prevenzione alla discriminazione e ai comportamenti abusivi - Italia Elaborazione di 2 iniziative all’anno x 3 categorie all’anno, di cui 1 clienti 

> Inizio monitoraggio nel 2025
Obiettivo qualitativo
 

 

5) Catene di fornitura sostenibili

Obiettivo: sensibilizzare e privilegiare i partner commerciali che condividono i nostri stessi valori in termini ambientali, sociali ed etici

 

 

2023 OBIETTIVO 2030
% di gare economicamente più vantaggiose che contengono nei criteri premianti la valutazione del possesso delle certificazioni ambientali e sociali – Italia 75% 100% 
% di società aggiudicatarie di gare all’offerta economicamente più vantaggiosa che posseggono più di un requisito ESG – Italia 92%  100%
 

 

6) Organizzazione responsabile

Obiettivo: organizzare e svolgere controlli aziendali effettivamente ed efficacemente conformi alla corretta gestione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Le indagini di customer Customer Satisfaction sono un indicatore strategico per misurare il livello di soddisfazione dei clienti rispetto ai servizi offerti. Si basa sulla media delle risposte alla domanda: “Complessivamente, su una scala da 1 a 10, quanto è soddisfatto del servizio di trasporto offerto?”. L’obiettivo per il 2030 è mantenere costantemente un punteggio pari o superiore a 7.
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