Sotto si trovano le risposte alle domande ricorrenti dei clienti che vogliono acquistare o hanno già acquistato un
abbonamento in convenzione con Aziende, Associazioni di Categoria, Intermediari di Welfare, Comuni, Scuole, Università, Esselunga, Telepass rateizzati.
Per ogni altro abbonato diverso da quelli elencati sopra (es.: Familiari ATM, Pensionati Comune di Milano, Agevolati disoccupati, Invalidi civili, Forze dell'ordine, ecc.) la richiesta di attestazione di pagamento per la dichiarazione dei redditi può essere scaricata online:
- registrarsi nell'Area riservata del sito di ATM per ottenere le credenziali
- selezionare
Gestisci tessere, abbonamenti e ricevute
- selezionare
scarica ricevute per anno
in caso di problemi o per altre informazioni rivolgiti al canale a te dedicato per l’acquisto.
1) Voglio prorogare la validità della tessera elettronica. Cosa devo fare?
2) Sono una azienda/ente/scuola/comune interessato alla convenzione offerta da ATM per l’acquisto degli abbonamenti al trasporto? Dove trovo le informazioni?
3) Desidero acquistare un abbonamento in convenzione. A chi devo rivolgermi?
4) Nell’Area Riservata del sito di ATM non riesco a perfezionare l’acquisto e non riesco a registrare la mia tessera convenzionata. Cosa posso fare?
5) Che tipo di abbonamento annuale posso acquistare (Urbano, Mi1-Mi3, Mi1-Mi4, etc….)?
6) Entro quando devo perfezionare l’acquisto?
7) La mia azienda acquista gli abbonamenti tramite un partner commerciale di ATM che si occupa di Welfare. A chi posso rivolgermi per informazioni?
8) Ho cambiato indirizzo mail. Come posso comunicare il nuovo indirizzo?
9) Non riesco ad effettuare l’acquisto dell’abbonamento in convenzione, in modalità on line
10) Ho problemi con l’inserimento della foto durante la procedura dell’acquisto on line.
11) Sono già in possesso di una tessera in convenzione valida, ma la mia richiesta non viene accettata come rinnovo, bensì viene emessa una nuova tessera.
12) Posso viaggiare sulla rete ferroviaria con l’abbonamento annuale in convenzione?
13) Non ho ancora ricevuto la mia tessera. Cosa posso fare?
14) Ho acquistato una nuova tessera attraverso la convenzione Esselunga, ma non la ho ancora ricevuta.
15) Ho rinnovato un abbonamento in convenzione e lo devo attivare sulla mia tessera. Come devo fare?
16) Il totem non mi permette di attivare l’abbonamento. Cosa posso fare?
17) Posso caricare un abbonamento mensile o annuale ordinario sulla tessera in convenzione?
18) Posso caricare l’abbonamento acquistato in convenzione sulla mia tessera ordinaria?
19) In seguito all’acquisto dell’abbonamento annuale in convenzione non ho ricevuto da ATM la e-mail con i dati di riepilogo oppure l’ho smarrita. Cosa posso fare?
20) A cosa serve il tagliando con i “dati di riepilogo” riportato in fondo alla e-mail che ho ricevuto dopo l’acquisto dell’abbonamento annuale?
21) Il numero della tessera in mio possesso è diverso da quello indicato nel tagliando “dati di riepilogo” della e-mail ricevuta dopo l’acquisto dell’abbonamento annuale.
22) Ho acquistato una tipologia di abbonamento errata (es.: Urbano, anziché Mi1-Mi3). Cosa posso fare?
23) La mia tessera non funziona correttamente/è usurata/i dati non sono corretti/la foto non è ben riprodotta. Cosa posso fare?
24) Ho smarrito/subito il furto della mia tessera. Cosa posso fare?
25) Ho un abbonamento acquistato in convenzione e vorrei richiedere il rimborso della parte non goduta. Cosa devo fare?
26) Come posso visualizzare i dati presenti sulla mia tessera (ad esempio per conoscere la data di scadenza del mio abbonamento)?
27) Sono in possesso di una tessera in convenzione “duplicato” di recente emissione (a seguito di furto, smarrimento, etc.) e le convalidatrici, presenti su tram/bus/metro, mi restituiscono messaggi di errore. Cosa posso fare?
28) Ho bisogno della fattura per la detrazione fiscale
29
) Come posso conoscere i vantaggi per gli abbonati annuali?
30) Posso ricaricare un abbonamento BikeMi sulla tessera in convenzione?
31) Ho problemi con il mio abbonamento BikeMi caricato sulla tessera convenzionata.
1) Voglio prorogare la validità della tessera elettronica. Cosa devo fare?
Rinnoviamo, senza costi e per altri 12 mesi, tutte le tessere che scadono entro il 31 marzo 2025. Tutti i dettagli a questa pagina.
2) Sono una azienda/ente/scuola/comune interessato alla convenzione offerta da ATM per l’acquisto degli abbonamenti al trasporto? Dove trovo le informazioni?
Consulta la pagina del sito dedicata
3) Desidero acquistare un abbonamento in convenzione. A chi devo rivolgermi?
La prima cosa da fare è rivolgerti all'organizzazione per cui lavori o nella quale sei iscritto (Comune, Scuola, Associazione professionale), che ti può confermare l'esistenza di una convenzione con ATM.
Consultando il loro sito web o contattando il tuo mobility manager, il tuo dirigente scolastico, il responsabile dell’associazione o l’assessorato al Welfare del tuo comune potrai trovare tutte le informazioni necessarie per un acquisto a tariffa agevolata; in assenza di notizie è presumibile che non vi sia alcuna convenzione per l’acquisto a tariffa agevolata degli abbonamenti al trasporto.
Sul sito di ATM “ACQUISTI ON LINE” o “AREA RISERVATA” e presso gli ATM POINT non è possibile acquistare gli abbonamenti a tariffa scontata fissate in convenzione con i precitati soggetti (aziende/enti/scuole/università/associazioni/etc.).
4) Nell’Area Riservata del sito di ATM non riesco a perfezionare l’acquisto e non riesco a registrare la mia tessera convenzionata. Cosa posso fare?
Se vuoi acquistare ancora in convenzione, verifica quanto detto al punto precedente, poi, sei hai trovato riscontro di una convenzione, segui la procedura di acquisto.
Se invece desideri acquistare un abbonamento ordinario, trovi tutti i dettagli a questa pagina.
5) Che tipo di abbonamento annuale posso acquistare (Urbano, Mi1-Mi3, Mi1-Mi4, etc….)?
Consulta le informazioni presenti sul sito ATM o rivolgiti alla tua azienda/ente/comune/scuola convenzionati.
6) Entro quando devo perfezionare l’acquisto?
L’acquisto va perfezionato entro il 10 del mese, così potrai ottenere il rilascio di un abbonamento con validità dal primo giorno del mese successivo; altrimenti, 2 mesi dopo.
7) La mia azienda acquista gli abbonamenti tramite un partner commerciale di ATM che si occupa di Welfare. A chi posso rivolgermi per informazioni?
Devi rivolgerti al servizio di assistenza clienti predisposto dal Partner.
8) Ho cambiato indirizzo mail. Come posso comunicare il nuovo indirizzo?
Se sei un abbonato che ha acquistato tramite convenzione, invia una richiesta alla casella di posta Key-account@atm.it con i tuoi dati:
-Nome
- Cognome
- Codice fiscale
- Tessera n° (se hai acquistato un rinnovo)
- Azienda Convenzionata (nome azienda/ente/comune/scuola):
- Tipologia Abbonamento: es. ABBONAMENTO ANNUALE Mi1-Mi3, con Inizio Validità (es. 01/01/2020)
- Indirizzo e-mail a cui desidero ricevere le comunicazioni
- Numero di telefono per eventuali comunicazioni
Allega una scansione della tua Carta di Identità e del codice fiscale (sei un minorenne o l’intestatario è un minorenne? Allega anche i documenti di identità del genitore e altro tutore legale).
9) Non riesco ad effettuare l’acquisto dell’abbonamento in convenzione, in modalità on line.
Rivolgiti all’azienda/ente/scuola/comune o altro soggetto convenzionato attraverso il quale stai effettuando l’acquisto (sito web o ufficio preposto), riceverai assistenza sulla procedura da seguire.
Stai acquistando attraverso la convenzione con Esselunga, ma l’acquisto non è andato a buon fine? I punti vengono riaccreditati entro 24 ore e puoi ritentare l’acquisto.
Conserva uno screenshot dell’errore per poterlo comunicare in caso di necessità.
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10) Ho problemi con l’inserimento della foto durante la procedura dell’acquisto on line.
Verifica che la foto sia una immagine in jpeg e nitida di massimo 64kb di peso, larghezza 115 px e altezza 135 px, risoluzione 96 dpi e profondità: 24 bit. Controlla che nell’anteprima sia stata inserita correttamente con il volto in primo piano e ben visibile.
11) Sono già in possesso di una tessera in convenzione valida, ma la mia richiesta non viene accettata come rinnovo, ma viene emessa una nuova tessera.
Verifica la corretta corrispondenza del tuo codice fiscale. Il caricamento del rinnovo sulla tessera in tuo possesso, senza la riemissione della tessera, sarà possibile solo in caso di compatibilità tra tessera e tariffa da acquistare.
12) Posso viaggiare sulla rete ferroviaria con l’abbonamento annuale in convenzione?
Puoi viaggiare sulla maggior parte della rete ferroviaria gestita da Trenord compresa nell’area del Bacino STIBM cui si riferisce l’abbonamento (es. Mi1-Mi3). Per le stazioni escluse verifica sul sito Trenord.
13) Non ho ancora ricevuto la mia tessera. Cosa posso fare?
Sei hai acquistato per la prima volta un abbonamento in convenzione rivolgiti per informazioni al canale (sito WEB/ufficio preposto) attraverso cui hai acquistato.
Se invece hai acquistato un rinnovo di un abbonamento in convenzione non riceverai una tessera, ma una mail di ricevuta che ti invita ad attivare l’abbonamento sulla tessera già in tuo possesso. Verifica la corrispondenza della tessera da attivare con quella in tuo possesso nei dati di riepilogo della mail.
14) Ho acquistato una nuova tessera attraverso la convenzione Esselunga, ma non l'ho ancora ricevuta.
La consegna sarà effettuata all'indirizzo indicato al momento della richiesta, dopo il pagamento del contributo presso i negozi Esselunga e prima dell'inizio di validità dell'abbonamento, tramite corriere incaricato da ATM. L'abbonamento potrà essere consegnato soltanto in Milano e provincia, Monza e nella provincia di Monza e Brianza. Non è possibile tracciare la consegna attraverso il sito di ATM.
In caso di consegna non riuscita, dopo due tentativi, trovi la tessera all’ATM Point di Duomo.
Hai problemi di consegna o la necessità di modificare l’indirizzo? Rivolgiti al servizio assistenza di Esselunga che ti indicherà la procedura di assistenza.
15) Ho rinnovato un abbonamento in convenzione e lo devo attivare sulla mia tessera. Come devo fare?
Per poter viaggiare, dopo aver acquistato il rinnovo dell'abbonamento ed avere ricevuto la mail con i dati di riepilogo dell’acquisto, che invita ad effettuare la ricarica, è indispensabile attivarlo sulla tua tessera elettronica ATM. Infatti, l'abbonamento che hai comprato rimane inattivo finché non viene “scritto” sulla tua tessera. Questa operazione può essere effettuata sui totem posizionati in tutte le stazioni della metropolitana.
16) Il totem non mi permette di attivare l’abbonamento. Cosa posso fare?
Per assistenza rivolgiti ad un ATM POINT
17) Posso caricare un abbonamento mensile o annuale ordinario sulla tessera in convenzione?
No, consigliamo di ricaricare sulla tessera elettronica acquistata in convenzione solo titoli di viaggio acquistati in convenzione.
Per ricaricare il contratto di abbonamento ordinario meglio utilizzare una tessera elettronica acquistata on line, presso uno dei nostri ATM POINT o in una delle rivendite autorizzate.
18) Posso caricare l’abbonamento acquistato in convenzione sulla mia tessera ordinaria?
A garanzia della corretta funzionalità, è preferibile ricaricare l’abbonamento acquistato in convenzione solo su una tessera convenzionata.
19) In seguito all’acquisto dell’abbonamento annuale in convenzione non ho ricevuto da ATM la e-mail con i dati di riepilogo oppure l’ho smarrita. Cosa posso fare?
Se sei certo di aver completato la richiesta, consulta la tua casella di posta indesiderata/spam e, in caso la mail non sia presente, scrivi a Key-account@atm.it. Nei contatti esplicita i tuoi dati come di seguito:
- Nome
- Cognome
- Codice fiscale
- Tessera n° (se hai acquistato un rinnovo)
- Azienda Convenzionata (nome azienda/ente/comune/scuola):
- Tipologia Abbonamento: es. ABBONAMENTO ANNUALE Mi1-Mi3, con Inizio Validità (es. 01/01/2020)
- Indirizzo e-mail a cui desidero ricevere le comunicazioni
- Numero di telefono per eventuali comunicazioni
20) A cosa serve il tagliando con i “dati di riepilogo” riportato in fondo alla e-mail che ho ricevuto dopo l’acquisto dell’abbonamento annuale?
Conserva il tagliando e portalo sempre con te quando viaggi sulle linee non ATM, dovrai mostrarlo in fase di controllo.
21) Il numero della tessera in mio possesso è diverso da quello indicato nel tagliando “dati di riepilogo” della e-mail ricevuta dopo l’acquisto dell’abbonamento annuale.
a) Il numero della tessera riportato nei dati di riepilogo potrebbe essere quello di un’altra tessera a te intestata che è ancora valida, se ne sei sprovvisto devi chiederne un duplicato in ATM POINT, chiedendo di traferire la ricarica sul duplicato;
b) il numero della tessera riportato nei dati di riepilogo si riferisce ad una tessera smarrita/rubata di cui hai di recente chiesto un duplicato? Devi passare in ATM POINT per far trasferire la ricarica sul duplicato.
22) Ho acquistato una tipologia di abbonamento errata (es.: Urbano, anziché Mi1-Mi3). Cosa posso fare?
Non puoi sostituirlo o integrarlo. Devi chiederne il rimborso secondo modalità riportate nell’apposita FAQ ed acquistare un nuovo abbonamento con le caratteristiche desiderate.
23) La mia tessera non funziona correttamente/è usurata/i dati non sono corretti/la foto non è ben riprodotta. Cosa posso fare?
Puoi chiederne il duplicato presso un ATM POINT presentando la tessera, un tuo documento di identità in corso di validità e, se necessario, una fototessera. Puoi delegare un’altra persona che, munita di delega e suo documento di identità, potrà presentarsi allo sportello e farne richiesta (delega sottoscritta dall’abbonato con fotocopia di suo documento di identità valido).
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24) Ho smarrito/subito il furto della mia tessera. Cosa posso fare?
Puoi chiederne il duplicato al costo di € 15,00 (a titolo di rimborso spese amministrative) presso un ATM POINT dove ti verrà chiesto di compilare una dichiarazione di furto/smarrimento e di presentare un tuo documento di identità. Puoi delegare un’altra persona che, munita di delega e suo documento di identità, potrà presentarsi allo sportello e farne richiesta (delega sottoscritta dall’abbonato con fotocopia di suo documento di identità valido).
25) Ho un abbonamento acquistato in convenzione e vorrei richiedere il rimborso della parte non goduta. Cosa devo fare?
Puoi rinunciare all'abbonamento annuale per i mesi di validità rimanenti al momento della richiesta. Prima di chiedere il rimborso verifica se per la durata residua hai ancora un credito, perché per il Regolamento Regionale n. 4 del 10 giugno 2014 - art. 31, comma 2 lett. c) “il rimborso è riconosciuto per gli abbonamenti annuali in misura pari al 100% della differenza tra il prezzo di vendita ed il prezzo dovuto per uno o più abbonamenti mensili corrispondenti per il periodo di avvenuta utilizzazione, considerando le frazioni di mese come mese intero”.
Per esempio: il 01/07/2021 rinunci al tuo abbonamento annuale M1-M3 che costa 460€. Hai usato sei mesi di abbonamento (da gennaio a giugno), ognuno dei quali vale 50€, che è il valore della tariffa ordinaria del mensile. Hai già utilizzato 300€, avevi pagato 460€ e quindi il rimborso sarà di 160€. Se l’abbonamento dovesse avere nove mesi già utilizzati (9 mesi x 50€= 450€) il rimborso sarebbe di 10€.
Per conoscere le tariffe degli abbonamenti mensili, consulta il PDF Tariffe ATM
Puoi richiedere il rimborso dalla nostra area riservata, cliccando su Chiedi un rimborso: per ricevere aiuto o assistenza puoi rivolgerti al canale attraverso cui hai acquistato (referente aziendale, ufficio preposto o sito web), scrivere a key-account@atm.it o prendere un appuntamento presso il nostro sportello da questa pagina.
26) Come posso visualizzare i dati presenti sulla mia tessera (ad esempio per conoscere la data di scadenza del mio abbonamento)?
P6uoi servirti delle macchine automatiche di vendita di biglietti collocate nei mezzanini delle stazioni metropolitane o recarti presso un ATM POINT
27) Sono in possesso di una tessera in convenzione “duplicato” di recente emissione (a seguito di furto, smarrimento, etc.) e le convalidatrici, presenti su tram/bus/metro, mi restituiscono messaggi di errore. Cosa posso fare?
Verifica che l’abbonamento acquistato sia regolarmente caricato sul duplicato attraverso le macchine automatiche di vendita di biglietti collocate nei mezzanini delle stazioni metropolitane o puoi recarti presso un ATM POINT
28) Ho bisogno della fattura per la detrazione fiscale
Ti ricordiamo che per la detrazione IRPEF o altra agevolazione, è sufficiente conservare il titolo di viaggio e la documentazione relativa al pagamento, necessariamente effettuato con strumenti di pagamento tracciabili, quindi:
- fotocopia della tessera elettronica;
- se hai sottoscritto l’abbonamento tramite:
- Esselunga, lo scontrino rilasciato all’atto del pagamento e l’estratto conto del saldo effettuato con moneta elettronica;
- il tuo Comune di residenza o una Scuola, l’estratto conto bancario e/o la ricevuta PayPal;
- la tua Azienda, rivolgiti al tuo referente aziendale;
- il Welfare aziendale, rivolgiti al loro servizio clienti o al tuo referente aziendale.
- email con cui hai ricevuto l’accettazione della tua richiesta di abbonamento.
Per ottenere comunque la fattura:
- se effettui il pagamento attraverso un’azienda convenzionata, rivolgiti all’azienda attraverso cui hai acquistato (sito web/ufficio preposto);
- se effettui il pagamento sul sito web ATM (es: comuni, scuole, università, enti, associazioni, ecc.) la fattura va chiesta in fase di acquisto (leggi la risposta a: “Come richiedere fattura elettronica dal sito web” nelle FAQ)
29) Come posso conoscere i vantaggi per gli abbonati annuali?
Consulta la questa pagina del sito
30) Posso ricaricare un abbonamento BikeMi sulla tessera in convenzione?
E’ possibile, devi accedere al sito di BikeMi.
31) Ho problemi con il mio abbonamento BikeMi caricato sulla tessera convenzionata.
Se sul sito BikeMi hai problemi a caricare l’abbonamento sulla tessera in convenzione scrivi a Key-account@atm.it, nel caso invece di non riconoscimento dell’acquisto sulle colonnine di BikeMi, devi rivolgerti al servizio clienti BikeMi.
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