Link rapidi

Abbonamento sul telefono 

Addio tessera: si viaggia con la app – scaricatela qui

Con la nuova app non serve più avere una tessera e non serve più attivare l'abbonamento ai totem:

  • comprate l'abbonamento o lo rinnovate dalla app
  • avvicinate il telefono ai lettori in metro e sui mezzi per convalidare
  • durante un controllo, mostrate l’abbonamento sulla app

Avete un abbonamento sulla tessera? Ecco come metterlo sulla app

  • Scaricate l’app ATM o aggiornatela
  • Registratevi o entrate nel vostro account con email e password (password dimenticata?)
  • Se non avete mai salvato la tessera sull’app, fatelo dal menu Acquista.
    Ritroverete la tessera nel menu Profilo. Selezionatela e toccate il tasto per passare all’abbonamento digitale
  • L'abbonamento che avevate sulla tessera comparirà sull'app nel menu Wallet.
    Dopo il passaggio, la tessera fisica si disattiva automaticamente e non si può più usare

Non siete ancora abbonati? Abbonatevi direttamente dall’app

  1. Scaricate l’app ATM e create un account (se avete già un account ATM, potete usare quello)
  2. Comprate il vostro primo abbonamento dal menu Acquista: basta compilare il modulo e aggiungere una foto (potete scattarla sul momento o selezionarla dall’album del telefono). Si paga con carta di credito, PayPal (anche in 3 rate) o Satispay
  3. Troverete il vostro nuovo abbonamento nel menu Wallet della app

Per viaggiare, si convalida con l'app (non con il telefono spento)

  • Avvicinate il telefono al lettore con l’app aperta e in primo piano (attenzione: se l’app non è in primo piano, il lettore potrebbe leggere una carta di credito nel Wallet del telefono invece di leggere l’abbonamento, con il rischio di addebiti indesiderati
  • L’abbonamento digitale sfrutta le tecnologie Bluetooth (su iPhone) e NFC (su telefoni Android). Queste funzioni si abilitano dal menu Impostazioni
  • Se il lettore non legge l’abbonamento, potete sempre convalidare con il codice QR. Trovate il codice sull’app, nel menu Wallet > Tessere > Codice QR. Avvicinate il telefono al lettore QR. Tenetelo ad almeno 5 centimetri di distanza.

Cose importanti da sapere prima di passare a un abbonamento digitale

  1. Gli abbonamenti digitali non rilasciano al momento la fattura elettronica. Vi suggeriamo di mantenere la tessera fisica se vi serve la fattura per motivi fiscali (per esempio, per detrarre le spese da una partita IVA). Per scaricare le spese dell’abbonamento nella dichiarazione dei redditi, invece, non serve la fattura: serve il riepilogo degli acquisti insieme agli altri documenti che dimostrano il pagamento (chiedete al vostro consulente fiscale per maggiori informazioni)
  2. Non si torna indietro. Se passate a un abbonamento digitale, non potete più tornare alla tessera
  3. L’abbonamento digitale si rimborsa agli ATM Point. Gli sportelli ricevono su prenotazione. L’appuntamento si prenota dalla app.
  4. Gli abbonamenti urbani digitali non possono al momento essere integrati con le tariffe per viaggiare fuori Milano. Stiamo lavorando per introdurre questo servizio sulle prossime versioni dell'app 

Durante un controllo, basta mostrare l'app (non il telefono spento)

Aprite la app, andate nel menu Wallet > Tessera digitale > Codice QR. I nostri controllori leggeranno il codice con il loro palmare per verificare se siete in regola.

L’abbonamento sul telefono è accettato anche fuori Milano e sulle linee degli altri operatori

  • in tutte le zone del Sistema tariffario integrato (STIBM), dalla Mi1 alla Mi9
  • a bordo dei mezzi delle compagnie di trasporto pubblico che accettano le tariffe STIBM

Sulle linee non ATM, sia per viaggiare sia durante i controlli, basta avere l’abbonamento sulla app e mostrarlo al personale.

Anche gli abbonamenti convenzionati, quelli agevolati ISEE e quelli con Esselunga si possono mettere sul telefono

Basta salvare la tessera sulla app e passare all’abbonamento digitale seguendo le istruzioni. Quando l’abbonamento scade:

  • rivolgetevi al vostro referente, se avete un abbonamento convenzionato
  • rivolgetevi al CAF, se avete un abbonamento agevolato ISEE
  • comprate il nuovo abbonamento sul sito Esselunga

Riceverete una nuova tessera, che potrete digitalizzare di nuovo.

Volete cambiare telefono? L’abbonamento si può spostare

Il cambio si può fare ma è limitato per ragioni di sicurezza.

  1. Scaricate l’app sul nuovo telefono e fate l’accesso
  2. Un avviso vi segnalerà che il vostro abbonamento è su un altro telefono
  3. Confermate di volerlo spostare

Le tariffe degli abbonamenti non cambiano. E la tessera sulla app non ha costi

Gli abbonamenti sul telefono hanno le stesse tariffe di quelli sulle tessere. La tessera digitale sulla app è gratuita.

L’app non funziona? Scriveteci per ricevere assistenza tecnica

Quanto durano le tessere digitali sulla app?

  • Le tessere digitali degli abbonamenti ordinari e agevolati non hanno scadenza e non vanno rinnovate
  • Le tessere digitali degli abbonamenti convenzionati scadono quando scade l’abbonamento

Quali abbonamenti al momento non si possono mettere sul telefono?

  • Abbonamenti mezzi + parcheggi
  • Abbonamenti mezzi + treni
  • Abbonamenti urbani Giovani fino ai 30 anni con ISEE inferiore ai 28.000 €

Come si caricano le tariffe integrative a un abbonamento urbano?

Al momento non è possibile integrare un abbonamento urbano sul telefono con una tariffa per viaggiare fuori Milano. Stiamo lavorando per introdurre questa funzione sulla nuova app.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa