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Detrazioni e ricevute 

Detrarre le spese per il trasporto pubblico dalla dichiarazione dei redditi

La legge di Bilancio 2018 prevede una detrazione Irpef del 19% sulle spese sostenute per comprare gli abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. La detrazione si applica su un costo annuo massimo di 250 euro. L’agevolazione riguarda sia le spese sostenute direttamente dal contribuente per l’acquisto di un abbonamento, sia quelle sostenute per conto dei familiari a carico. Trovate maggiori informazioni sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Condizioni per avere la detrazione

Potete detrarre solo i pagamenti tracciabili, cioè fatti con carta di credito, o prepagate, bonifici, assegni o altri sistemi digitali. Non potete detrarre i pagamenti in contanti (riferimenti normativi: art. 1, comma 679 Legge Finanziaria 2020 in tema di detraibilità delle spese ex art. 15 del TUIR; art. 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 in tema di forme di pagamento).

Cosa serve per avere la detrazione

È sufficiente la ricevuta del pagamento. Potete scaricare le ricevute degli acquisti dei vostri abbonamenti su Area Riservata o dalla nostra App. Non serve fattura.

Domande? Qui trovate le risposte

1. Come faccio a scaricare le ricevute?

Trovate le ricevute dei vostri abbonamenti sull'Area riservata alla pagina Tessere, abbonamenti e ricevute o sulla nostra app alla pagina Abbonamenti. Cliccate su “Aggiungi tessera”. Dopo aver inserito la vostra tessera compilando correttamente i campi Numero identificativo, numero di serie e codice fiscale, cliccate sul simbolo > per espandere la riga.
Qui potete vedere il dettaglio dei vostri abbonamenti, potete rinnovarne uno o scaricare la ricevuta.

2. Come posso scaricare le ricevute aggregate per anno?

Nella pagina Tessere, abbonamenti e ricevute, cliccate su Scarica ricevute per anno. Dopo aver inserito la vostra tessera compilando correttamente i campi Numero identificativo, numero di serie e codice fiscale, dovete selezionare l’anno di vostro interesse. Vedrete il riepilogo dei vostri abbonamenti con tutti i dettagli e la possibilità di creare un pdf.

3. Se il sito o l'app non riconoscono il mio numero di tessera o il mio codice fiscale, cosa devo fare?

Chiamate il call center al numero 02.48.607.607 specificando, oltre alla problematica, anche il vostro numero di tessera e codice fiscale.

4. La mia tessera è scaduta: come posso vedere le ricevute?

Se avete una tessera nuova, inseritela dalla pagina Tessere, abbonamenti e ricevute, anche la tessera scaduta verrà richiamata automaticamente. Poi seguite quanto descritto al punto 1.
Se invece non avete una tessera valida, cliccate su Scarica ricevute per anno. Inserite la vostra tessera compilando correttamente i campi Numero identificativo, numero di serie e codice fiscale e selezionando l’anno di tuo interesse. Vedrete un estratto di tutti gli abbonamenti della tessera scaduta.

5. Non vedo le ricevute, cosa devo fare?

Tenete presente che se avete acquistato su rete di vendita Trenord, dovete rivolgervi a Trenord.

6. Ho un abbonamento acquistato con la mia azienda, scuola, comune ecc. e non vedo le ricevute: cosa devo fare?

Leggete le FAQ

7. Si può detrarre dalla dichiarazione dei redditi l’abbonamento comprato col Bonus trasporti?

Sì. Ma si può detrarre solo il costo effettivamente sostenuto per l’abbonamento, cioè al netto del rimborso ottenuto con il Bonus.

Riferimenti normativi sul credito d’imposta per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale

Decreto del MEF 21/09/2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 259 del 29/10/2021.

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