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Detrazioni per gli abbonamenti 

Detrarre le spese per il trasporto pubblico dalla dichiarazione dei redditi

Quando fate la dichiarazione dei redditi, potete detrarre le spese sostenute per comprare gli abbonamenti. La legge prevede una detrazione Irpef del 19% su un costo massimo annuo di 250 euro. Si possono detrarre le spese proprie e quelle dei familiari a carico. Trovate maggiori informazioni sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Dal 2025 le spese per gli abbonamenti compaiono automaticamente nella dichiarazione dei redditi precompilata

  • Trasmettiamo noi all’Agenzia delle Entrate la spesa di tutti gli abbonamenti comprati dal 2 gennaio in poi 
  • Basta pagare l’abbonamento con un sistema tracciabile: bancomat, carte di credito, prepagate o altre modalità elettroniche. Non sono trasmesse le spese pagate in contanti (neanche quelle a una cassa automatica in metropolitana). 
  • Ritroverete la spesa nella dichiarazione dei redditi precompilata

Gli abbonamenti agevolati ISEE, quelli convenzionati (con aziende, Comuni, scuole, università ecc) e quelli con Esselunga non sono trasmessi automaticamente. Devono essere inseriti manualmente nella dichiarazione dei redditi. A fondo pagina trovate come fare. 

Se non volete che le spese siano trasmesse all’Agenzia delle Entrate, dovete comunicarlo

a) Inviate questo modulo all'indirizzo opposizioneutilizzospesetrasporto@agenziaentrate.it tra il 1° gennaio e il 16 marzo dell’anno successivo a quello dell’acquisto degli abbonamenti 

b) Oppure inviate questo modulo all’indirizzo protezionedatipersonali@atm.it entro il 31 dicembre dell’anno in cui avete comprato l’abbonamento

Documenti che servono per inserire manualmente le spese nella dichiarazione dei redditi

  • Riepilogo dell’acquisto degli abbonamenti (si scarica dalla vostra area personale su questo sito. Trovate come fare a fondo pagina) 
  • Altri documenti che dimostrano il pagamento (il riepilogo non basta: chiedete maggiori informazioni al vostro consulente fiscale)

Come scaricare il riepilogo degli abbonamenti

  • Registratevi o fate l’accesso alla vostra area personale 
  • Andate su Tessere, abbonamenti > Abbonamenti 
  • Se non avete ancora salvato la vostra tessera, cliccate su Aggiungi Tessera e inserite i dati 
  • Cliccate sul tasto > per vedere l’elenco degli acquisti

Si possono detrarre solo i pagamenti tracciabili, non quelli in contanti

Come per tutte le spese, si possono detrarre solo gli abbonamenti pagati con sistemi tracciabili: carte di credito, prepagate o altri canali digitali.

Risposte a domande frequenti

1) Posso indicare anche il codice fiscale della persona che sta facendo il pagamento oltre a quello dell’intestatario dell’abbonamento?

Sì. Ma dovete fare l’acquisto da questo sito. Vi ricordiamo che questa scelta si può fare solo durante l’acquisto dell’abbonamento e non dopo. Se comprate da altri canali (per esempio app, ATM Point, rivendite, casse automatiche) il pagamento sarà sempre e solo ricondotto all’intestatario dell’abbonamento.

2) Entro quando vedo le spese sulla dichiarazione precompilata?

Non appena l’Agenzia delle Entrate rende disponibile la dichiarazione precompilata nella vostra area personale del suo sito.

3) Se il sito o l'app ATM non riconoscono il numero di tessera o il codice fiscale, cosa devo fare?

Chiamate lo 02 48 607 607 per ricevere assistenza. 

4) La mia tessera è scaduta: come posso scaricare il riepilogo?

Se non ne avete una nuova: 

  • registratevi o fate l’accesso alla vostra area personale 
  • andate su Tessere, abbonamenti > Abbonamenti > Aggiungi Tessera 
  • inserite i dati della vecchia tessera 
  • selezionate l’anno e fate clic su Scarica riepilogo annuale

Se avete una tessera nuova: 

  • registratevi o fate l’accesso alla vostra area personale 
  • andate su Tessere, abbonamenti > Abbonamenti > Aggiungi Tessera 
  • inserite i dati della nuova tessera, sarà richiamata anche quella vecchia

5) Non vedo i miei abbonamenti, cosa devo fare?

Probabilmente li avete comprati da canali di vendita di altri operatori (per esempio, le casse automatiche o l’app Trenord). In questo caso, dovete rivolgervi all’operatore per ottenere il riepilogo delle spese da detrarre.

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