Apertura M4: aggiornamento linee bus dal 12 ottobre
Con l’apertura completa della M4 alcune linee bus cambiano percorso e altre si allungano per raggiungere le nuove stazioni. Nascono due nuove linee.
Gli obiettivi del riassetto delle linee bus, in accordo con i Municipi
- mantenere tutte le fermate esistenti e un servizio capillare
- garantire i collegamenti tra centro e quartieri, anche quelli più lontani dalle metropolitane
- offrire a tutti la possibilità di raggiungere facilmente la nuova linea metropolitana
CAMBIAMENTI DAL 12 OTTOBRE
Linea 64 – incontra M4 a Gelsomini
Fa servizio tra la stazione M1 di Bonola e Molinetto di Lorenteggio, dove incontra le linee 14, 50 e la nuova 326 per Corsico e Cesano Boscone, che sostituisce e potenzia la tratta extraurbana della 64.
Nuova linea 326 Corsico-Cesano-Milano. Incontra M4 a San Cristoforo
Serve il quartiere Lavagna di Corsico e la città di Cesano Boscone (via Grandi), collegandoli al nuovo capolinea M4 di San Cristoforo, alla stazione della linea ferroviaria suburbana S9 e alla fermata delle linee 14, 50, 64 a Molinetto di Lorenteggio. Sostituisce la 64 tra Corsico e Molinetto.
Linea 95 – Si allunga fino a San Cristoforo, dove incontra M4
I quartieri a sud di Milano, già collegati con M3 e ferrovie a Rogoredo e con M2 a Famagosta, sono così collegati con la nuova M4 e la linea S9 anche a ovest. A San Cristoforo, i bus passano in via Lodovico il Moro e fanno capolinea in via Martinelli: da lì si raggiunge la stazione M4 dalla nuova passerella ciclopedonale.
Linea notturna NM4 – Si allunga fino a Molinetto di Lorenteggio
In servizio tutte le notti dopo la chiusura di M4. Ferma a San Cristoforo e continua fino a Molinetto di Lorenteggio, dove fa capolinea. Sostituisce la N50. Incontra NM1 e NM3 in via Visconti di Modrone e la NM2 a Sant'Agostino.
Fino alla notte del 14 e dal 23 novembre in poi, i bus deviano e saltano le fermate tra Sant’Agostino e piazza Frattini. Passano e fermano in via Lipari, piazza Vesuvio, via Costanza, viale del Maino, piazzale Tripoli, via Soderini, via D’Alviano. Continuano i cantieri stradali di riqualificazione in zona Tolstoj-Bolivar.
Dal 14 al 22 novembre, è in programma l'asfaltatura di via Washington. Solo in direzione Lorenteggio, dopo la fermata Sant’Agostino, i bus deviano e fermano in via Lipari, piazza Vesuvio, via Costanza, via Luchino del Maino, piazzale Tripoli, viale Misurata e via Lorenteggio. Fermano a Tolstoj M4.
Attenzione: solo in direzione Lorenteggio, i bus non fermano in via Ariberto e fanno la fermata di Sant’Agostino M2 in viale Papiniano, dopo piazza Sant’Agostino. Sono in corso lavori stradali in via Ariberto.
Nuova linea 324 Corsico-Romolo. Incontra M4 a San Cristoforo
Migliora il servizio tra Corsico e Milano con corse tutto il giorno, tutti i giorni, e non più solo nelle ore di punta. A Corsico, la nuova linea passa in viale Resistenza, ferma al cimitero e fa capolinea in piazza Europa. A Milano fa capolinea a Romolo, in corrispondenza delle linee M2, S9, 325 e 90/91. Nel percorso incontra la nuova M4 e la S9 a San Cristoforo.
Linea 325 – Si allunga fino a Buccinasco. Incontra M4 a San Cristoforo
Da Corsico, la linea raggiunge Buccinasco (capolinea in via Lario). Incrocia le stazioni metropolitane di San Cristoforo (M4) e Romolo (M2), dove si cambia anche con la linea S9 e i filobus 90/91. Il servizio è svolto da bus più capienti. Le corse da e per piazzale Cantore sono sostituite dal tram 2 (piazzale Negrelli - piazzale Cantore), e dal tram 14 (piazza Tirana - piazzale Cantore).
Linea 351 Buccinasco-Negrelli. Incontra M4 a San Cristoforo
Fa servizio con più corse tra Buccinasco e piazzale Negrelli, dove incontra il tram 2 e il bus 324. Incontra la nuova M4 e la linea S9 alla stazione di San Cristoforo. La tratta diretta Buccinasco-Negrelli-Romolo (M2/S9) è servita dalla nuova 325.
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina