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Tessera elettronica 

Gli abbonamenti al trasporto pubblico si caricano sulla tessera elettronica

  • La tessera ha un costo amministrativo di 10 € e vale 4 anni
  • Il profilo della tessera è legato all’età: Ordinario, Under 26, Under 27, Senior, Under 14 e Under 11
  • La tessera è personale, come l’abbonamento, e non può essere ceduta

Come richiedere online una nuova tessera

  1. Registratevi e entrate su areariservata.atm.it, il portale dei nostri servizi digitali
  2. Selezionate la voce Nuova tessera e inserite il codice fiscale e gli altri dati
  3. Scegliete come ricevere la tessera (il modo più veloce è ritirarla alle stampanti self service)
  4. Pagate con carta di credito, PayPal o Satispay

A fine richiesta, una email vi anticipa i prossimi passi per ricevere la tessera. Dall’area riservata potete controllare lo stato della richiesta.

Ritirate la tessera alle stampanti self service

È la soluzione più veloce. Quando fate la richiesta online, scegliete di ritirare la tessera in una delle stampanti self service nelle stazioni del metrò. Basta inserire i dati che ricevete via email e ottenete subito la tessera valida per viaggiare.

Volete ricevere la tessera a casa?

Scegliete l’opzione quando fate la richiesta online. Vi recapitiamo la tessera nel giro di 10 giorni a un indirizzo di Milano, Monza e province. La spedizione costa 5 €. Ricordatevi di fare la richiesta entro il 20 del mese, se sulla tessera volete già caricare un abbonamento per il mese successivo.  

Altri modi per fare la tessera ATM

  • In uno dei nostri ATM Point. È necessario prenotare l’appuntamento dalla nostra app. Vi consegniamo subito la tessera
  • Alle rivendite autorizzate. Potete passare a ritirarla dopo 15-20 giorni: mostrate la ricevuta che il rivenditore vi ha dato quando avete fatto la domanda
  • In tutti e due i casi, dovete compilare il modulo e allegare codice fiscale, foto tessera e documento di identità

    Avete perso la tessera, non va più o ve l’hanno rubata?

    Potete richiedere il duplicato a un ATM Point. È necessario prenotare con la nostra app. Portate un documento di identità valido e questa autocertificazione compilata e stampata. Non è possibile viaggiare solo con la ricevuta di pagamento dell'abbonamento. La nuova tessera viene rilasciata subito.
    Il duplicato non ha costi se il danneggiamento è dovuto a un difetto della tessera. Oppure è dovuto a un malfunzionamento del distributore automatico, della convalidatrice o dei tornelli. Il duplicato è gratuito anche quando la tessera risulta danneggiata dopo essere stata trattenuta da un distributore automatico. In tutti gli altri casi il duplicato della tessera costa 15 €. Quello di una tessera Under 14 costa 10 €. Se avete una tessera Under 11 potete stampare il duplicato da una qualsiasi stampante.

    La tessera sta per scadere o è scaduta? Fino al 31 marzo 2025 si rinnova gratis per 12 mesi. - Come fare

    Se invece preferite una nuova tessera che vale altri 4 anni, potete chiederla a partire da 2 mesi fino a 10 giorni prima della scadenza. E se contiene un abbonamento ancora valido, lo trasferiamo sulla nuova tessera. Il rinnovo costa 10 €.

    • Se la tessera non è ancora scaduta, potete rinnovarla online a partire da due mesi prima della scadenza. Entrate su areariservata.atm.it e selezionate Ristampa una tessera in scadenza. La ricevete a casa in 10 giorni con un costo di spedizione di 5 €. Le tessere vengono consegnate a un indirizzo a Milano, Monza e province, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17.
    • Se la tessera è già scaduta, dovete chiedere il rinnovo in un nostro ATM Point (bisogna prenotare l’appuntamento dalla app)

    Le tessere Under 14 e Under 11? Si richiedono solo online

    Le ragazze e i ragazzi minori di 14 anni viaggiano gratis. Basta mostrare un documento di identità valido. Possono anche usare la tessera Under 11 o la tessera Under 14. Le tessere le può richiedere un genitore o chi ne fa le veci su areariservata.atm.it alla voce Nuova tessera. Sono entrambe gratuite. Informazioni su come funzionano in questa guida.

    • La tessera Under 14 viene consegnata a casa senza costi
    • La tessera Under 11 può essere stampata da una qualsiasi stampante

    Sui treni di Trenord (nelle tratte che rientrano nel territorio del sistema tariffario STIBM) i minori di 14 anni possono viaggiare solo con un documento di identità se sono accompagnati da adulti paganti. Devono invece avere anche una tessera Under 14 se viaggiano da soli.

    Condizioni di consegna a domicilio delle tessere elettroniche

    • Dopo il primo tentativo di consegna, il corriere riprova nei due giorni lavorativi seguenti
    • Se anche il secondo tentativo fallisce, vi chiamiamo o scriviamo via email
    • Se la tessera elettronica non vi fosse consegnata a casa entro i tempi previsti, potete chiamare la nostra Info Line 02 48 607 607 o il corriere DELIVERY AGENCY/UNISOLUTION S.r.l. (telefono: 02 9143 70 64 , dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30).
    • Qualora la prima consegna non andasse a buon fine, il corriere lascerà una ricevuta al recapito indicato, con il numero telefonico da chiamare per concordare i tempi di una seconda consegna.
    • Le tessere Under 14 sono consegnate entro 30 giorni. Se non ricevete la tessera entro questo termine potete telefonare al corriere Messengers allo 02 - 66980059 dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 dal lunedì al venerdì. Trascorsi i 30 giorni, potete ritirarla al nostro ATM Point di Duomo.

    Non avete il codice fiscale?

    Leggete come ottenerlo sul sito dell’Agenzia delle entrate.

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