In questa pagina trovate informazioni sulle dimensioni delle carrozzine e su come usare ascensori, montascale e gli altri impianti per l’accessibilità.
Requisiti della carrozzina
Per viaggiare sui mezzi della nostra rete la carrozzina deve rientrare in questi limiti:
- larghezza entro i 75 cm
- lunghezza entro i 120 cm
- altezza entro i 109 cm
- peso massimo (carrozzina più persona)
- 300 kg in metropolitana. A Precotto M1 il peso massimo è di 250 kg e a Cimiano M2 è di 225 kg.
- 250 kg sui mezzi di superficie. Sui tram Sirio il peso massimo è di 200 kg.
In metrò il trasporto è consentito solo se la carrozzina può raggiungere facilmente la banchina, salire a bordo del treno senza difficoltà e posizionarsi correttamente nello spazio riservato. ATM si ritiene sollevata da ogni responsabilità in caso di viaggi con carrozzine non conformi.
Ascensori e montascale in tempo reale
Controllate il funzionamento di ascensori e montascale in tutte le stazioni della metropolitana da questa pagina. Ascensori e montascale sono segnalati anche su tutte le mappe della rete metropolitana.
Scale mobili
Sono presenti in quasi tutte le stazioni della metropolitana. Vi invitiamo sempre a reggervi al corrimano e tenere la destra sia in discesa, sia in salita. Sono vietati i comportamenti indicati nel nostro regolamento.
Come trovare i montascale
L’ingresso servito dal montascale è indicato nel cartello sopra le scale di entrata delle stazioni (vicino al nome della fermata). Nelle nostre stazioni della metropolitana sono installati montascale con pedana mobile.
Gli ascensori sulla nostra rete metropolitana
La maggior parte della nostra rete metropolitana è servita da ascensori. Sulle linee M3, M4 e M5, tutte le stazioni sono servite. Sulla M2 stiamo lavorando per costruire nuovi ascensori e infrastrutture di accessibilità in diverse stazioni in direzione di Gessate. Anche gli ascensori sono sorvegliati dagli operatori di stazione, che intervengono in caso di bisogno o assistenza.
Iniziare il viaggio in metrò: tornelli e pedane
In stazione, seguite la segnaletica per raggiungere gli impianti di accessibilità che portano ai treni.
I passeggeri in carrozzina o con ridotta capacità motoria devono usare il tornello contrassegnato dall’adesivo. Sulle linee M1, M2 e M3, il tornello si trova vicino alla cabina dell’operatore di stazione.
Sulle linee M1, M2 e M3, avvisate l’operatore e informatelo sulla fermata in cui volete scendere. Vi accompagnerà e vi farà salire sul treno con una pedana, che serve per superare lo spazio tra banchina e treno. Alla stazione di arrivo, un altro nostro operatore vi aspetterà con una pedana per farvi scendere.
Sulle linee M4 e M5, completamente accessibili, potete salire sui treni in autonomia.
A bordo dei treni: lo spazio per la carrozzina
Per legge, ogni treno della metropolitana può trasportare una sola carrozzina. Il passeggero deve dunque usare, sotto la propria responsabilità, lo spazio riservato che si trova nel primo vagone (vicino alla cabina del macchinista). La porta per salire è segnalata fuori dal treno.
Se il treno in arrivo è già occupato da una carrozzina, il passeggero deve aspettare il treno successivo.
Agganciare la carrozzina in metrò
Agganciare la carrozzina a bordo è obbligatorio per la sicurezza del trasporto.
Sui treni delle linee M1, M2 e alcuni della M3 la carrozzina si aggancia con una catenella fissata a un palo. Una volta a bordo:
- occupate lo spazio tra i tre pali dell’area riservata alla carrozzina
- mettete il freno alle ruote
- fate passare la catenella attorno a un punto della carrozzina non rimovibile
- agganciatela con il moschettone
Sui treni della linea M3 ci sono dei fermi che bloccano le ruote della carrozzina. Si trovano sulla parete in comune con la cabina del macchinista. Una volta a bordo:
- mettetevi di spalle alla parete
- premete il pulsante per attivare i fermi
- premete di nuovo il pulsante per sganciare la carrozzina
Sulle linee M4 e M5 c’è una la cintura di sicurezza che si trova nello spazio riservato alla carrozzina.
Mezzi di superficie accessibili
Investiamo continuamente nel rinnovo della flotta per avere sempre più mezzi accessibili.
Metropolitane. Sulle linee M4 e M5 lo spazio tra treno e marciapiede è minimo e può essere superato da carrozzine in autonomia. Sulle linee M1, M2 e M3, lo spazio si supera grazie a una pedana. La pedana è posizionata dal nostro personale di stazione.
Autobus. Tutte le linee urbane e suburbane sono servite da bus accessibili, con pianale ribassato. Fa eccezione la linea 230, dove potrebbero viaggiare vetture non accessibili.
Filobus. Le linee 90, 91 e 92 sono in gran parte servite da vetture con pianale ribassato.
Tram. Le linee 4, 7, 9, 14, 15 e 31 sono tutte servite da vetture con pianale ribassato e pedana. La linea 27 è servita da tram accessibili sia con pedana mobile (elevatore) sia con pedana (pianale ribassato). Le linee 3 e 24 sono parzialmente servite da vetture con pianale ribassato. Le linee 12 e 16 sono parzialmente servite da vetture con pedana mobile (elevatore).
Agganciare la carrozzina a bordo di bus, tram e filobus
Anche sui mezzi di superficie può viaggiare un solo passeggero con carrozzina (alcuni nuovi mezzi hanno due spazi), che è tenuto a mettersi nello spazio riservato.
La carrozzina si aggancia con una cintura di sicurezza. Sui mezzi più nuovi non c’è perché la legge più recente non la prevede. Su questi mezzi dovete bloccare la carrozzina con i freni. Una volta a bordo:
- occupate lo spazio riservato nel verso contrario a quello di marcia
- appoggiatevi alla parete
- mettete il freno alle ruote
- allacciate la cintura di sicurezza
- premete il pulsante per confermare al conducente che avete agganciato la carrozzina
Se vi serve aiuto dal conducente, premete il tasto rosso.
I mezzi di ultima generazione non hanno la cintura di sicurezza. Per bloccare la carrozzina basta appoggiarla alla paretina (sempre in senso contrario a quello di marcia) e mettere i freni.
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina