L’accessibilità della rete di trasporto pubblico è cruciale per connettere persone e comunità. Per questo è una delle nostre priorità.
Un impegno continuo
Investiamo nel rinnovo delle flotte, riqualifichiamo insieme al Comune di Milano stazioni e fermate, provvediamo alla manutenzione degli impianti di risalita e ne installiamo di nuovi. Attrezziamo luoghi e veicoli con dispositivi e segnaletica, dialoghiamo con i nostri clienti, con le associazioni e i loro rappresentanti per condividere insieme necessità e progetti.
Accessibilità della rete di trasporto pubblico
Sono pienamente accessibili tutti gli autobus urbani della nostra flotta e tutte le stazioni e i treni delle linee metropolitane M3, M4 e M5. Continuiamo a lavorare per migliorare l’accessibilità di M1 e M2, le linee più estese e datate. Ad oggi, le stazioni accessibili sulla rete metropolitana sono 98 su un totale di 119, con una percentuale di accessibilità dell’83% circa.
M2 ha 15 nuovi ascensori in altre 6 stazioni
Recentemente abbiamo eliminato le barriere architettoniche in 6 stazioni della M2. Cimiano, Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Bussero, Gorgonzola e Gessate sono oggi accessibili con 15 nuovi ascensori. Grazie a un finanziamento di 7 milioni di euro da parte del Ministero dei Trasporti, del Comune di Milano e dei Comuni dell’hinterland, le stazioni accessibili sulla linea (con ascensori e montascale) sono 27 su 35.
Altre nuove infrastrutture per l’accessibilità
Nelle stazioni di Gorgonzola e Bussero abbiamo introdotto percorsi LOGES per le persone non vedenti e ipovedenti. A Cassina de’ Pecchi abbiamo rinnovato gli ingressi e realizzato un sottopasso.
Accessibilità delle informazioni
Un servizio digitale, aggiornato in tempo reale e accessibile anche alle persone con disabilità visiva, permette a tutti i passeggeri di pianificare il viaggio controllando lo stato di funzionamento di ascensori e montascale. Il servizio si trova sulla nostra app, sul sito web e a questa pagina.
I prossimi investimenti del piano di accessibilità
Con il Comune di Milano abbiamo programmato alcuni prossimi interventi importanti per rendere accessibili altre 9 stazioni delle linee M1 e M2: Sesto Rondò, Bande Nere, San Leonardo, Uruguay, De Angeli, Sant’Agostino, Garibaldi e Lambrate. Un investimento complessivo di 21 milioni di euro.
Protocolli d’intesa con associazioni nazionali e internazionali
Una cultura d’impresa che valorizza l’unicità di tutte le persone e rispetta le diversità è un pilastro del nostro Piano strategico. Rientrano in questa visione alcuni impegni con associazioni e organizzazioni.
:: Protocollo d’intesa con Ledha Milano
Firmato con l’associazione territoriale aderente a LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, l’intesa promuove il diritto all’accessibilità e arricchisce una collaborazione esistente con due punti significativi:
- una serie di tavoli tecnici per la ricerca di soluzioni condivise per superare le barriere architettoniche
- corsi di formazione per migliorare la relazione dei nostri dipendenti con i passeggeri con disabilità o ridotte capacità motorie, sensoriali o cognitive.
:: Dichiarazione di Lecco
Siamo tra i firmatari della Dichiarazione di Lecco, promossa dall’Unione Internazionale del Trasporto Pubblico (UITP). Il documento raccoglie i principi chiave che devono guidare le organizzazioni per nella realizzazione di sistemi di mobilità inclusivi e accessibili.
Per saperne di più
Per informazioni sul fronte dell’accessibilità di mezzi e stazioni, consultate la nostra Carta della mobilità.
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina