Link rapidi

Cosa succede quando un ascensore, un montascale o una scala mobile si ferma? E perché? 

I tempi per rimettere in servizio un impianto verticale possono non sempre essere brevi. E dipendono anche da una serie di controlli incrociati, accurati e scrupolosi legati alla nostra priorità: la sicurezza del servizio.

In questa pagina vi spieghiamo come ripariamo i guasti e organizziamo la manutenzione degli oltre 780 impianti tra ascensori, montascale, scale e tappeti mobili nelle 119 stazioni della metropolitana.

Perché un ascensore, un montascale o una scala mobile si fermano?

  • si verifica un malfunzionamento o un guasto
  • l’impianto viene danneggiato da un atto vandalico
  • l’impianto viene usato in modo improprio
  • qualcuno preme il pulsante di emergenza
  • è in corso la manutenzione programmata per tenere l’impianto in efficienza e sicurezza
  • sono in corso le pulizie nelle vicinanze dell’impianto
  • il maltempo costringe a chiudere i marciapiedi o i corridoi che portano all’impianto

Una cosa è certa: un impianto non è mai abbandonato

Malgrado l’impressione comune porti a pensare che un impianto fermo sia abbandonato a se stesso, non è mai così. Tutti gli ascensori, i montascale e le scale mobili della rete sono costantemente monitorati. E quelli fuori servizio sono inseriti in un sistema informatico per la pianificazione di sopralluoghi, riparazioni e manutenzioni.

Cosa succede quando un impianto ha un problema?

  1. Il nostro personale di stazione mette subito l’impianto fuori servizio e avvisa il reparto manutenzione.
  2. Una squadra di pronto intervento fa un primo sopralluogo.
  3. Spesso, durante il sopralluogo, il problema viene risolto. In questi casi, l’impianto torna in servizio subito dopo i controlli di sicurezza.
  4. In altri casi il problema non si risolve. Entro 48 ore, intervengono i tecnici del reparto riparazioni per accertare le cause del problema.
  5. Una volta stabiliti i tempi di riparazione, esponiamo un cartello con la data indicativa di riapertura del servizio.

Da cosa dipendono i tempi di riparazione?

Facciamo del nostro meglio per riaprire i servizi nel più breve tempo possibile. Gli impianti verticali sono sistemi tecnologicamente molto complessi e delicati. Come le auto, sono fatti di migliaia di componenti. Quando qualcosa si guasta, l’impianto va smontato, a volte completamente, e rimontato. Non sempre i pezzi di ricambio sono subito disponibili, o reperibili sul mercato. A questo, si aggiungono i tempi consegna dei fornitori. Prima di tornare in servizio, infine, un impianto verticale deve essere collaudato e superare di nuovo tutti i controlli di sicurezza, a volte anche quelli a cura degli enti ministeriali.

La manutenzione ordinaria garantisce il funzionamento degli impianti

Le squadre di manutenzione sono composte da tecnici altamente specializzati non solo nel riparare i guasti, ma anche nella manutenzione ordinaria: una serie di controlli e verifiche, anche previsti dalla legge, sono programmati a cadenza mensile, semestrale e annuale. Ogni intervento dura circa due ore. Al termine, gli impianti tornano in servizio.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa