Cosa succede quando un ascensore, un montascale o una scala mobile si ferma? E perché?
I tempi per rimettere in servizio un impianto verticale possono non sempre essere brevi. E dipendono anche da una serie di controlli incrociati, accurati e scrupolosi legati alla nostra priorità: la sicurezza del servizio.
In questa pagina vi spieghiamo come ripariamo i guasti e organizziamo la manutenzione degli oltre 780 impianti tra ascensori, montascale, scale e tappeti mobili nelle 119 stazioni della metropolitana.
Perché un ascensore, un montascale o una scala mobile si fermano?
- si verifica un malfunzionamento o un guasto
- l’impianto viene danneggiato da un atto vandalico
- l’impianto viene usato in modo improprio
- qualcuno preme il pulsante di emergenza
- è in corso la manutenzione programmata per tenere l’impianto in efficienza e sicurezza
- sono in corso le pulizie nelle vicinanze dell’impianto
- il maltempo costringe a chiudere i marciapiedi o i corridoi che portano all’impianto
Una cosa è certa: un impianto non è mai abbandonato
Malgrado l’impressione comune porti a pensare che un impianto fermo sia abbandonato a se stesso, non è mai così. Tutti gli ascensori, i montascale e le scale mobili della rete sono costantemente monitorati. E quelli fuori servizio sono inseriti in un sistema informatico per la pianificazione di sopralluoghi, riparazioni e manutenzioni.
Cosa succede quando un impianto ha un problema?
- Il nostro personale di stazione mette subito l’impianto fuori servizio e avvisa il reparto manutenzione.
- Una squadra di pronto intervento fa un primo sopralluogo.
- Spesso, durante il sopralluogo, il problema viene risolto. In questi casi, l’impianto torna in servizio subito dopo i controlli di sicurezza.
- In altri casi il problema non si risolve. Entro 48 ore, intervengono i tecnici del reparto riparazioni per accertare le cause del problema.
- Una volta stabiliti i tempi di riparazione, esponiamo un cartello con la data indicativa di riapertura del servizio.
Da cosa dipendono i tempi di riparazione?
Facciamo del nostro meglio per riaprire i servizi nel più breve tempo possibile. Gli impianti verticali sono sistemi tecnologicamente molto complessi e delicati. Come le auto, sono fatti di migliaia di componenti. Quando qualcosa si guasta, l’impianto va smontato, a volte completamente, e rimontato. Non sempre i pezzi di ricambio sono subito disponibili, o reperibili sul mercato. A questo, si aggiungono i tempi consegna dei fornitori. Prima di tornare in servizio, infine, un impianto verticale deve essere collaudato e superare di nuovo tutti i controlli di sicurezza, a volte anche quelli a cura degli enti ministeriali.
La manutenzione ordinaria garantisce il funzionamento degli impianti
Le squadre di manutenzione sono composte da tecnici altamente specializzati non solo nel riparare i guasti, ma anche nella manutenzione ordinaria: una serie di controlli e verifiche, anche previsti dalla legge, sono programmati a cadenza mensile, semestrale e annuale. Ogni intervento dura circa due ore. Al termine, gli impianti tornano in servizio.
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina