Dal 1999 ATM dispone di un centro di formazione e orientamento al lavoro, Campus ATM, accreditato presso la Regione Lombardia per la progettazione e l’erogazione di attività formativa e di orientamento, Campus ATM ha ottenuto nel 2003 la certificazione di qualità ISO 9001:2015, che ne riconosce l’eccellenza.
Attraverso la collaborazione con le strutture aziendali e il mondo della ricerca universitaria e dell’imprenditoria si pone gli obiettivi di:
- valorizzare le risorse interne attraverso un aggiornamento continuo
- supportare la politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza sul lavoro mediante interventi di formazione e sviluppo delle competenze professionali
- promuovere e diffondere a tutti i livelli la cultura dell’attenzione verso le risorse umane e verso il miglioramento continuo della qualità del servizio erogato al Cliente
- attrarre, motivare e trattenere il “capitale umano” necessario per supportare gli obiettivi di business di ATM
- essere sede e soggetto promotore di convegni ed incontri
- attivare i contatti con le università e i centri di ricerca specializzati con finalità di recruiting e networking
- offrire interventi formativi al mercato esterno.
Il Campus – presso il quale lavorano psicologi e formatori di consolidata esperienza – è attrezzato sia per l’istruzione tecnico/pratica (addestramento conducenti, utilizzo in sicurezza dei carrelli elevatori e dei dispositivi antincendio…) sia teorica (tutte le aule sono modernamente attrezzate). Dispone di 11 aule tradizionali di cui 2 possono ospitare fino a 70 persone e di un’aula informatica nella quale sono installati 12 computer.
Per la realizzazione delle attività formative interne Campus ATM si avvale anche dei fondi di FONDIRIGENTI (fondo per la formazione continua dei Dirigenti), FONSERVIZI (fondo per la formazione dei dipendenti delle aziende dei servizi pubblici industriali).
Gli spazi di Campus, a richiesta, vengono anche affittati a clienti esterni ad ATM per meeting e corsi di formazione.
I SERVIZI OFFERTI
- l’orientamento e la selezione
- la formazione
- I servizi per enti e aziende esterni ad ATM
I NUMERI DEL 2018
SELEZIONE: 2460 colloqui di selezione effettuati
FORMAZIONE: 311.000 ore di formazione erogate, sia in ambito tecnico sia comportamentale sia manageriale ed include la formazione presso le autoscuole abilitate per il rinnovo quinquennale della Carta di Qualificazione del Conducente.
I SERVIZI OFFERTI: la ricerca e selezione di personale qualificato
ATM garantisce i servizi di ricerca e selezione, finalizzati all’inserimento in azienda di personale qualificato appartenente a numerose famiglie professionali.
Nel 2018 sono pervenuti ad ATM più di 27mila curricula vitae e sono stati effettuati 2460 colloqui di selezione.
L’attività si articola nelle fasi di:
1) Reclutamento – insieme delle azioni volte ad entrare in contatto con i candidati, attraverso l’utilizzo di canali quali:
• sito di gruppo, con la sua sezione dedicata alla ricerca di personale;
• siti e social network specialistici;
• rapporti con il mondo accademico, scuole del territorio ed Enti istituzionali;
• network di Società di Selezione e di Head hunting accreditati;
• advertising sui media.
2) Screening - raccolta e analisi dei curricula provenienti dall’esterno
3) Colloqui di selezione – progressiva selezione delle candidature, effettuata attraverso una serie di colloqui che coinvolgono sia la funzione Risorse Umane sia le direzioni presso le quali il candidato prescelto sarà alfine collocato;
4) Somministrazione di test;
5) Proposta di una rosa di candidati alla direzione richiedente – presentazione di un numero idoneo di candidati alla direzione di destinazione, per la prosecuzione dell’iter di selezione, che porterà infine alla scelta della persona considerata più in linea con le esigenze organizzative del Gruppo.
ATM, inoltre, offre periodicamente ai figli dei dipendenti la possibilità di partecipare a delle giornate di orientamento al lavoro, a cura degli esperti operanti nello stesso Campus.
I SERVIZI OFFERTI: la formazione
Per garantire il continuo aggiornamento delle competenze professionali, la motivazione all’inserimento in ATM e l’orientamento al cliente, è stato realizzato un percorso formativo in varie tappe:
- formazione all’inserimento: si svolge nei primi mesi di assunzione ed è finalizzata ad accompagnare l’inserimento professionale sin dal primo giorno di ingresso in azienda;
- formazione continua: viene fornita ai dipendenti, a supporto dello sviluppo e dell’aggiornamento delle competenze tecnico-professionali e comportamentali;
- formazione manageriale: a supporto delle competenze distintive, della cultura del cambiamento e dell’evoluzione organizzativa.
Le attività di formazione consistono in:
- Analisi dei bisogni formativi, attività che si svolge in modo continuativo durante tutto l’anno e che si avvale dei seguenti strumenti:
- interviste ai direttori e ai principali responsabili delle linee operative
- esito della valutazione delle prestazioni
- report quali-quantitativi dei corsi svolti
- esito dell’analisi di clima.
- Progettazione e gestione dei percorsi di formazione costruiti ad hoc in base alle richieste del cliente, attraverso l’utilizzo delle metodologie più appropriate (formazione d’aula, training on the job, outdoor training, e-learning ecc.) e delle tecniche più adatte (lezione, simulazione, esercitazione, business case ecc.).
- Erogazione delle attività formative, ad esempio:
- Sviluppo delle competenze relazionali e di team building
- Economics
- Project management
- Gestione dei collaboratori
- Responsabilità e decision making
- Orientamento al cliente interno ed esterno
- Leadership
- Problem solving
- Corsi per l’abilitazione alla guida di filobus, tram e treni metropolitani
- Corso per la professione di conducente: formazione al ruolo
- Percorsi formativi in materia di Qualità Ambiente e Sicurezza:
- Corsi Antincendio
- Primo Soccorso
- Corsi specialistici per operai
- Corsi di informatica e di lingue
- Valutazione del gradimento, dell'apprendimento e, quando possibile, dell'impatto e dei risultati della formazione.
Il Campus è costantemente impegnato nell’innovazione dei contenuti e delle metodologie didattiche, con l’obiettivo di rendere la formazione più efficace, più vicina alle esigenze di cambiamento dei singoli settori aziendali e più facilmente, velocemente e gradevolmente fruibile da parte dei dipendenti.
In particolare, negli ultimi anni sono stati introdotti:
- numerosi strumenti didattici digitali quali il 3d mapping, i simulatori, la realtà aumentata e alcune app gamificate;
- modalità formative più esperienziali, ad esempio con il “dialogo al buio” per rinforzare l’ascolto, con l’ ”escape room” per allenare la capacità di lavoro di gruppo, con le “palestre della formazione” per apprendere nuove competenze attraverso la sperimentazione fisica ed emotiva;
- percorsi didattici più brevi e ripetuti nel tempo (“formazione bite sized”) per evitare l’eccessiva concentrazione di contenuti;
- format basati sul modello della “flipped classroom”, che affida allo studio individuale pre-aula l’apprendimento di molte delle parti teoriche previste, per liberare tempo in aula per le sperimentazioni e l’interazione con i docenti;
- gli strumenti della “mentorship” e dello “shadowing”, per facilitare l’apprendimento attraverso l’interazione con best performer aziendali.
Molte di queste innovazioni sono state suggerite anche dalle recenti scoperte delle neuroscienze, che stanno gettando nuova luce sui meccanismi di funzionamento e di apprendimento del cervello umano.
La formazione alla sicurezza è una delle attività prioritarie di Campus ATM.
L’obiettivo è che ogni lavoratore di ATM diventi sempre più consapevole del fatto che il livello di sicurezza dei veicoli, delle attività e dei servizi offerti alla città dipende soprattutto dalle sue azioni.
Per questa ragione, nel solo anno 2018 – con uno sforzo organizzativo estremamente importante - sono state erogate più di 40.000 ore di formazione, obbligatorie e non, in materia di sicurezza sul lavoro, al fine di incrementare ulteriormente la sicurezza di tutte le attività quotidianamente svolte.
I servizi per enti e aziende esterni ad ATM
Il Campus ATM svolge attività di selezione e formazione on demand per aziende ed Enti esterni ed è certificato come Ente riconosciuto dalla Regione Lombardia e certificato UNI EN ISO 9001/2015.
A richiesta, Campus affitta i propri spazi a clienti esterni ad ATM per meeting e corsi di formazione.
Alcuni dei corsi per gli enti esterni sono:
- Corso per addetti alla protezione antincendio, rischio basso/medio/elevato e relativi esami
- Corso Primo Soccorso (nuovi addetti e aggiornamento)
- Formazione alla guida in sicurezza dei carrelli elevatori
- Corso CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) per il quale siamo ente autorizzato all’effettuazione dei corsi iniziali e/o periodici
- Corso tecnico/relazionale per Operatori di Esercizio
- Corso Economy Drive
- La relazione con il cliente
- Il ruolo del capo e la gestione dei collaboratori per personale tecnico-manutentivo.
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