Induction Training: ATM #OnBoard
ATM punta concretamente allo sviluppo dei suoi giovani laureati
attraverso “Induction Training: ATM #OnBoard”: un percorso di formazione, training on the job, Development Center, affiancamento e tutorship.
I
5 scopi principali
del percorso sono:
- Attrarre (Employer Branding)
Attrarre le risorse “migliori” attraverso un’offerta complessiva di sviluppo differenziante, personalizzata e “unica”.
- Scoprire (Valutare)
“Tirar fuori” dalle persone il talento attraverso il loro utilizzo in ruoli con responsabilità, trasformando più velocemente in “competenze” le capacità naturali.
- Sviluppare (Investire)
Corresponsabilizzare i giovani (e i loro capi) in percorsi di sviluppo che integrano “sfide” e responsabilità on the job, sentieri di carriera e percorsi di formazione e apprendimento.
- Modellare (Essere d’ esempio)
Esercitare un’azione “educativa” e di orientamento del giovane, attraverso il ruolo di “coach” del capo e di figure di “tutor”, volto a trasmettere i valori di fondo della cultura aziendale.
- Trattenere (Fidelizzare)
Individuare il profilo di bisogni, motivazioni e aspirazioni più profondo della persona e differenziare conseguentemente le leve di riconoscimento tangibili e intangibili e le azioni di sviluppo.
Esso si sviluppa in più fasi: una prima di Induction training e una seconda di Formazione specifica seguita da una Tutorship.
- Induction training:
durante il primo anno tramite le testimonianze di diversi manager e gli affiancamenti on the job e la partecipazione a team di progetto si punta a far conoscere al meglio l’azienda, i suoi meccanismi e le sue persone. A questo si aggiunge la formazione su sulle principali soft skills. A conclusione di questa prima parte del percorso vi è un Development Center.
- Formazione specifica:
mirata sulle singole esigenze dei partecipanti, così come queste sono emerse nel precedente Development Center, prevede l’approfondimento di competenze chiave.
- Tutorship:
consiste in alcuni incontri “one-to-one” con un tutor delle Risorse Umane o della linea volti a:
- supportare il piano di sviluppo individuale: ascoltare, domandare, confermare o reindirizzare
- verificare e stimolare lo sviluppo dell’autoconsapevolezza di sé e dei propri stili di relazione
- supportare i giovani nell’applicazione concreta nel proprio ambito lavorativo di quanto appreso attraverso il percorso di formazione loro dedicato
- creare un efficace network interno.
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