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Welfare 


Siamo impegnati da sempre a investire in programmi di Welfare, Diversity & Inclusion che promuovono ambienti di lavoro positivi e in grado di generare benessere nelle persone e nell’organizzazione. . Le nostre politiche aziendali valorizzano la persona, con le loro diversità, all’interno di una comunità aziendale che sia coesa e inclusiva. Scoprite di più sul nostro sito Noi siamo ATM.

Il sistema di Welfare in ATM

Il nostro sistema di welfare promuove la soddisfazione dei dipendenti ed instaurare un clima partecipativo e responsabilizzante verso le risorse e le capacità di ciascuna persona. Molteplici sono le dimensioni approfondite che vengono intercettate nel generare benessere in azienda: motivazione, collaborazione, coinvolgimento, partecipazione, circolazione delle informazioni, flessibilità organizzativa e fiducia tra le persone, prevenzione dei conflitti e delle vertenze, promozione e wellbeing.

Il sistema di Welfare ATM si rivolge a tutti i dipendenti con l’obiettivo di favorire il loro benessere psicofisico ed emotivo. La mission è migliorare la qualità della loro vita e in parallelo la qualità dell’ambiente lavorativo in cui le persone operano. Tale sistema, promosso dalla funzione del Welfare, Diversity & Inclusion della Direzione Risorse Umane, offre risposte concrete ai bisogni e alle nuove necessità generate dalla pandemia, ai propri dipendenti i quali quotidianamente devono essere in grado di offrire un servizio di qualità alla città.

Il piano di Welfare 2021-2025

Nel piano ATM 2021 – 2025 si confermano sostenibilità e innovazione al centro delle linee guida aziendali. In termini di valorizzazione delle risorse umane e delle professionalità del Gruppo Atm, il piano mira allo sviluppo di nuove competenze e all’attrazione e alla crescita di talenti. In particolare, con la promozione di una cultura aperta alla diversità e all’inclusione, con il preciso scopo di migliorare il gender balance, incrementando così progressivamente la presenza di genere femminile in un settore che per molto tempo ha avuto una connotazione prettamente maschile.

Ogni azione di Welfare è stata realizzata in linea e a supporto dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle nazioni unite (SDGS). Le azioni del piano si basano sulla convinzione che le iniziative debbano essere rivolte a tutti i target più esposti alla mancanza di accesso alle pari opportunità, come ad esempio persone con disabilità, over 50, le donne, persone di cultura, etnia e religione diverse da quelle prevalenti.

In relazione ai Pilastri della sostenibilità 2030, e in particolare al Greatworkplace, il Gruppo ATM promuove un ambiente di lavoro positivo che attragga e arricchisca, costruendo politiche aziendali di valorizzazione della persona e dell’inclusione.

I pilastri del Welfare ATM

SIAMO #CURA. Le politiche di conciliazione vita-lavoro sono finalizzate da una parte, a sviluppare una cultura della conciliazione dei tempi in ottica di ciclo di vita, dall’altra a sostenere le famiglie concretamente nella gestione della quotidianità. ATM mette in campo iniziative, servizi e programmi di formazione per sostenere genitori, caregiver e famiglie.

SIAMO #BENESSERE. Da sempre il Welfare ATM si dedica alla salute e al benessere delle sue persone, con un impegno ancora maggiore a seguito della pandemia. Tutte le attività e i progetti si poggiano sul concetto di workability, ovvero sull’importanza del mantenimento delle capacità psico fisiche necessarie allo svolgimento della propria attività professionale lungo tutto il percorso di vita lavorativa.
L’azienda si impegna ad offrire ambienti di lavoro favorevoli ad assumere scelte di vita salutari e investe in progetti che aumentino le risorse personali (empowerment).

SIAMO #STABILITÀ. Per supportare il reddito sono attive oltre 250 convenzioni nei settori alimentare, tecnologia, sport, cultura, viaggi, beauty e assicurazioni & finanza e un programma di educazione finanziaria. Sono inoltre attive convenzioni con Trenitalia e Trenord e con due strutture di prima accoglienza per i neoassunti con la possibilità di utilizzare posti letto a prezzi ridotti.

SIAMO #INCLUSIONE. Per il GRUPPO ATM l’unicità delle proprie persone e il rispetto delle diversità costituisce un aspetto fondamentale. Da anni il Welfare lavora per favorire l’inclusione e la valorizzazione delle diversità e per promuovere una cultura di integrazione e coesione organizzativa.
Nel gruppo ATM è presente un Diversity Manager che presidia, coordina e monitora progetti e azioni dedicati alla promozione delle attività. L’Organizzazione è inoltre firmataria della Carta delle Pari Opportunità e dell’Uguaglianza nei luoghi di lavoro promossa da Assolombarda e Fondazione Sodalitas, e si avvale del supporto di una Consigliera di Fiducia, dedicata al tema della prevenzione e gestione delle discriminazioni, molestie e stalking. La Consigliera, in quanto figura specializzata, esterna ed imparziale, partecipa alla promozione e costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo e non discriminatorio.

SIAMO #FLESSIBILITÀ. In un mondo che cambia velocemente, ATM introduce nuove flessibilità organizzative legate agli orari e potenzia le misure già in atto per conciliare il lavoro e le esigenze private.

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