Benvenuti. Vi aspettiamo su appuntamento
Gli ATM Point sono un sistema di sportelli diffusi nelle nostre stazioni metropolitane, dove potete richiedere informazioni e assistenza. Per essere ricevuti ai nostri sportelli bisogna prenotare l’appuntamento dalla nostra app. In alternativa, potete prendere un appuntamento chiedendo ai nostri addetti all’ingresso di un qualsiasi ATM Point.
Bisogna prenotare l’appuntamento dalla app
Basta selezionare lo sportello, la data e l’orario dal menu ATM Point.
Scaricate l'app ATM Milano dai banner qui sotto.
Sportelli e orari
- Duomo. Aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.45 alle 20.00 e la domenica dalle 10.15 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 17.30.
- Centrale. Aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.45 alle 20.00 e la domenica dalle 10.15 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 17.30 (questo sportello accetta solo pagamenti elettronici, non in contanti).
- Cadorna. Aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.45 alle 20.00 (questo sportello accetta solo pagamenti elettronici, non in contanti).
Gli sportelli di Garibaldi e Zara sono stati chiusi. Dal 1° ottobre gli ATM Point nelle stazioni di Centrale, Duomo e Cadorna hanno più sportelli in servizio contemporaneamente per velocizzare le operazioni e diminuire i tempi di attesa.
In alcuni giorni festivi, in occasione di eventi speciali o di scioperi, gli orari possono cambiare. Controllate la home di questo sito oppure la app per saperne di più.
I servizi ai nostri sportelli
Oltre a ricevere informazioni generali sui servizi di trasporto che gestiamo, potete avere assistenza su diversi temi:
- potete richiedere una nuova tessera elettronica o rinnovarne una scaduta (fino al 31 marzo 2025 si rinnova gratis)
- potete richiedere una tessera elettronica se l'avete persa, ve l’hanno rubata o si è guastata
- potete rinnovare l’abbonamento (potete farlo anche dall'area riservata di questo sito, dalla nostra app, alle rivendite autorizzate o alle casse automatiche in metrò)
- potete acquistare l’abbonamento TrenoMilano
- potete sostituire biglietti magnetici o abbonamenti non accettati dalle convalidatrici (ricordatevi che i documenti di viaggio vanno conservati con cura e mantenuti integri. Quelli rovinati non vengono sostituiti)
- potete chiedere il rimborso di biglietti o abbonamenti se qualcosa è andato storto ai distributori automatici (per avere il rimborso, portate con voi la ricevuta stampata dal distributore. Aspettate almeno 24 ore dall’episodio prima di venire allo sportello)
- potete ritirare la Carta Club ATM
- Potete richiedere il pass per la sosta all’Infopoint Area B e C (qui gli orari degli sportelli e i documenti da portare)
Gli abbonamenti agevolati in base all’ISEE si fanno ai CAF
I numerosi centri di assistenza fiscale (CAF) a Milano, Monza e province sono a vostra disposizione per fare abbonamenti agevolati in base all’ISEE. Alcuni accettano domande online, altri ricevono su prenotazione. Trovate l’elenco e i documenti da presentare in questa pagina.
Online non si fa coda. Tante operazioni si fanno dal sito e dalla app
- Abbonarsi ai mezzi pubblici. Chiedete una nuova tessera su atm.it e ritiratela a una stampante self-service. Come fare
- Ricaricare l’abbonamento. Dalla app e su atm.it si comprano abbonamenti settimanali, mensili e annuali. Come fare
- Rinnovare una tessera scaduta e in scadenza. Avvicinatela ai totem. Si rinnova gratis per altri 12 mesi
- Tessere per ragazze e ragazzi sotto i 14 anni. Si chiedono online
- Rimborso di abbonamenti annuali. Potete fare una richiesta, vedere a che punto è oppure annullarla direttamente online. Registratevi su atm.it
- Detrazioni per la dichiarazione dei redditi. Le ricevute degli abbonamenti si possono scaricare dalla app o da atm.it
- Pagare una multa. Basta inserire il numero del verbale in questa pagina
Documenti da presentare per fare una nuova tessera dell’abbonamento
- Documento d’identità valido
- Codice fiscale (sulla Carta Regionale dei Servizi)
- Una foto tessera
- Permesso di soggiorno valido o autorizzazione a soggiornare sul territorio italiano, se si è cittadini di un Paese fuori dall’Unione Europea
Documenti da presentare per chiedere abbonamenti agevolati
- un documento d’identità valido
- il codice fiscale sulla Carta Regionale dei Servizi
- una foto tessera
- il permesso di soggiorno valido o l’autorizzazione a soggiornare sul territorio italiano, se siete cittadini di un Paese fuori dall’Unione Europea
Portate anche i documenti che trovate qui sotto, secondo il tipo di abbonamento che dovete richiedere.
- Abbonamento urbano Senior per residenti a Milano. Serve il certificato di residenza (oppure l’autocertificazione, trovate il modulo agli sportelli)
- Abbonamento urbano Senior ridotto o gratuito per residenti nella Città Metropolitana. Serve il certificato di residenza (oppure l’autocertificazione, trovate il modulo agli sportelli), attestazione ISEE valida (originale + copia), 1 copia della carta d’identità valida
- Abbonamento urbano per minori in affido. Si richiede solo e soltanto all’ATM Point di Duomo. Portate con voi la documentazione relativa alla lettera di affido rilasciata dal Comune di Milano e 1 copia di tutta la documentazione
- Abbonamento urbano per famiglie con tre o più figli a carico. Portate una copia dello stato di famiglia (oppure l’autocertificazione, trovate il modulo agli sportelli) e 1 copia della carta di identità valida
- Abbonamento urbano per disoccupati e residenti a Milano. Si richiede solo all’ATM Point di Duomo. Portate con voi gli originali e una copia di questi documenti:
- dichiarazione di disponibilità immediata al lavoro (DID) che dimostra almeno 24 mesi di inattività o disponibilità (D. Lgs. 150/2015);
- stati occupazionali validi
- attestazione ISEE valida del nucleo familiare non superiore a 16.954,95 €
- certificato di residenza nel Comune di Milano (oppure l’autocertificazione, trovate il modulo agli sportelli)
- Abbonamento urbano per giovani under 30. Serve l'attestazione ISEE valida.
Documenti da portare per richiedere il rimborso di biglietti e abbonamenti
- coordinate bancarie (IBAN) e indirizzo della banca
- 1 fotocopia di un documento di identità valido
- 1 fotocopia del documento di identità dell'intestatario del conto corrente (se diverso da voi)
- se delegate qualcuno, la persona deve portare la delega, fotocopia dei suoi documenti e la fotocopia dei vostri
Per saperne di più sui documenti di viaggio che rimborsiamo, visitate questa pagina.
Serve la fattura?
Potete richiedere la fattura in tutti gli ATM Point, avvisando il nostro personale prima dell’operazione.
Le fatture per i biglietti sono emesse:
- all'ATM Point di Centrale per tutti i biglietti (tranne trigiornalieri)
- all'ATM Point di Duomo per i biglietti trigiornalieri
Ricordatevi che potete detrarre dalla dichiarazione dei redditi solo gli abbonamenti acquistati con sistemi di pagamento tracciabili come carte di credito, prepagate, bonifici, assegni. Per saperne di più.
Biglietti per un giro alla scoperta delle bellezze di Milano
Ai nostri sportelli di Centrale, Duomo e Cadorna potete comprare i biglietti per Milan Open Tour, un’occasione unica per visitare i luoghi più caratteristici della città a bordo di bus panoramici.
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